Come resettare Chromecast da PC, Android, iPhone

Come ripristinare la Chromecast allo stato di fabbrica dal PC, Android, iOS o fisicamente

Se si è deciso di ripristinare la Chromecast ai dati di fabbrica, magari perché la si vuole regalare o vendere a qualcuno o più semplicemente per riconfigurarla da zero, a disposizione ci sono tre differenti metodi per farlo.

Sia che si tratti della Chromecast di prima generazione che della Chromecast di seconda generazione, in entrambi i casi è possibile fare il reset intervenendo fisicamente sul dispositivo oppure agendo dal computer o ancora tramite smartphone e tablet Android e Apple iOS. A seguire andiamo a vedere come fare con tutte e tre le modalità.

1. Resettare la Chromecast fisicamente
Come si avrà modo di notare la Chromecast al lato dispone del pulsantino di avvio attraverso il quale è possibile ripristinarla allo stato di fabbrica.
Tasto reset Chromecast 1 e 2 generazione
Per fare ciò è prima di tutto necessario collegare la Chromecast alla porta HDMI della TV dopodiché sulla Chromecast di prima generazione si deve tenere premuto il pulsantino per circa 20-25 secondi fino a che la luce LED dall’altro lato del dispositivo inizierà a lampeggiare e lo schermo della televisione diventerà nero e avrà così inizio la procedura di riavvio.

Sulla Chromecast di seconda generazione si deve invece tenere premuto il pulsantino fino a che la luce del LED diventerà di colore arancione e inizierà a lampeggiare; non appena il LED diventerà di colore bianco rilasciare il pulsantino per dare inizio alla procedura di riavvio.

2. Resettare Chromecast dal computer
In alternativa la Chromecast può essere ripristinata allo stato di fabbrica dal computer. Per fare ciò è necessario che il PC e la Chromecast (collegata alla TV) siano connessi alla stessa rete internet WiFi.

Dunque sul computer avviare il browser Google Chrome con già installata l’estensione Google Cast e come nell’esempio sotto in figura:
Accedere a impostazioni Chromecast da pulsante estensione Chrome Google Cast
fare un clic destro di mouse sul pulsante dell’estensione Google Cast e nel menu contestuale cliccare poi la voce “Opzioni“.

Nella pagina “Opzioni estensione Google Cast” che a seguire verrà visualizzata fare clic sul link “Gestisci dispositivi di trasmissione” e nella pagina “I tuoi dispositivi di trasmissione” alla quale si verrà rimandati (come nell’esempio sotto in figura):
Aprire impostazioni Chromecast da Google Chrome
cliccare la rotellina a ingranaggio della Chromecast di proprio interesse per accedere alla relativa pagina delle impostazioni.

Nella pagina delle impostazioni della Chromecast che verrà visualizzata ecco che come nell’esempio sotto in figura:
Resettare Chromecast da impostazioni estensione Chrome
a disposizione si avranno diverse informazioni riguardo il dispositivo in questione (indirizzo MAC e IP, versione del firmware) e opzioni di gestione fra le quali il pulsante “Ripristino dati di fabbrica” che una volta cliccato, dopo aver dato conferma resetterà la Chromecast.

Conoscere questa schermata delle impostazioni è importante in quanto oltre a reperire utili informazioni riguardo la propria Chromecast e oltre al pulsante per fare il reset, da qui è possibile riavviare il dispositivo (utile per risolvere diversi ed eventuali problemi), rinominarlo, cambiare rete WiFi e lingua di configurazione.

3. Resettare Chromecast da Android e iOS
In alternativa ai due metodi sopra descritti, la Chromecast si può resettare agendo anche dall’applicazione Google Cast per Android e per iPhone/iPad/iPod touch.

Prima di procedere è necessario che la Chromecast sia collegata alla TV e che sia connessa alla stessa rete WiFi alla quale è connesso il cellulare o tablet Android o iOS.

Dunque sul cellulare/tablet lanciare l’applicazione Google Cast, portarsi sulla scheda “Dispositivi” e come nell’esempio sotto in figura:
App Google Cast resettare Chromecast
aprire il menu della propria Chromecast (toccando il pulsante dei tre pallini in verticale) e qui toccare la voce “Impostazioni dispositivo“. Nell’omonima schermata “Impostazioni dispositivo” che verrà visualizzata aprire il menu e qui cliccare l’opzione “Ripristina dati di fabbrica“; confermare toccando “OK” per avviare il reset della Chromecast.

Come per l’estensione Chrome per PC anche su cellulari e tablet l’applicazione Google Cast torna utile non solo per resettare la Chromecast ma anche per riavviarla, cambiare nome, rete WiFi, lingua, abilitare la modalità ospite, vedere il MAC address, l’indirizzo IP e via dicendo.

LEGGI ANCHE: Chromecast, app da usare per vedere sulla TV i video dal PC, da internet, smartphone e tablet