Come attivare la modalità offline di Firefox per navigare senza connessione internet

Attivare modalità Lavora non in linea di Firefox per apriri siti e pagine internet senza connessione

Nel caso in cui si sta usando il computer in un luogo dove non c’è connessione internet è bene sapere che con Firefox è possibile attivare la modalità mon in linea con la quale aprire comunque i siti e pagine internet che si è vistato in precedenza quando si era online.

Ciò è reso possibile dalla cache del browser nella quale vengono scaricate le risorse necessarie per visualizzare le pagine web (ad esempio immagini, file JavaScript, fogli di stile ecc) caratteristica che offre due vantaggi: il primo è quello di caricare più velocemente le pagine web già visitate in quanto le rispettive risorse si trovano già nella cache e dunque non vanno scaricate nuovamente; il secondo vantaggio è che attivando la modalità non in linea di Firefox quando si è senza connessione è comunque possibile aprire e vedere i siti internet visitati appunto per il fatto che le risorse necessarie per visualizzarli si trovano già nella cache.

Dunque se già si sa che ci si sta per recare in un posto dove non c’è accesso a internet, preventivamente con Firefox quando si è online è allora bene visitare le pagine web di proprio interesse in maniera tale da poterle poi aprire anche quando il computer non è connesso appunto abilitando la modalità non in linea.

Per attivare la modalità non in linea di Firefox, nella barra dei menu non si deve fare altro che cliccare File > Lavora non in linea assicurandosi che l’opzione “Lavora non in linea” risulti essere spuntata (come nell’esempio sotto in figura):
Firefox modalità Lavora non in linea attivata
NOTA: Se la barra dei menu non è visualizzata la si può richiamare premendo il tasto “Alt” nella tastiera, oppure facendo un clic destro su un’area vuota della barra del titolo di Firefox.

A questo punto sarà possibile aprire e visualizzare le pagine internet già visitate anche se il PC non è connesso a internet. Ovviamente non verranno visualizzate eventuali parti dinamiche del sito come ad esempio le pubblicità o lo streaming dei video e altre animazioni, ma il testo e la sua formattazione, le immagini e il comparto grafico sarà il medesimo della modalità online.

Tenere in considerazione che quando la modalità offline è attiva è possibile aprire soltanto le pagine web che si è visitato quando si era online, dunque se si tenterà di aprire una pagina internet mai visitata prima, essa non verrà caricata bensì comparirà sul browser la notifica “Non in linea – Firefox è in modalità non in linea, quindi non è possibile navigare. Selezionare “Riprovaper passare alla modalità in linea e ricaricare la pagina” sotto in figura:
Notifica Firefox è non in linea
nella quale cliccando il pulsante “Riprova” verrà disattivata la modalità “Lavora non in linea” così da caricare quella pagina in modalità in linea (cosa che ovviamente sarà possibile soltanto se il PC è connesso a internet).

Infine non appena si avrà la possibilità di connettere il computer a internet provvedere a disattivare la modalità “Lavora non in linea” di Firefox così da aprire le pagine internet normalmente nella loro versione più aggiornata in quanto quella caricata dalla cache quando si è offline, è a tutti gli effetti una versione vecchia che risale al momento in cui la si aveva visitata l’ultima volta che si era in linea.

Naturalmente evitare di cancellare la cache di Firefox perché svuotandola verranno eliminate tutte le risorse scaricate dei siti e pagine web che si è visitato e di conseguenza non sarà possibile aprirli in modalità non in linea.

LEGGI ANCHE: Attivare la navigazione non in linea su Chrome per aprire i siti web senza internet