Windows come reimpostare la password account dimenticata

Come creare un disco per reimpostare la password di Windows dimenticata per accedere all’account

Annottare su un’agenda (da conservare in un posto sicuro) le password resta sempre il più valido sistema per recuperare le proprie credenziali qualora le si dimenticasse.

Fra tutte queste potrebbe anche capitare di dimenticare la password di accesso al proprio account Windows e di conseguenza di rimanere bloccati alla schermata di login senza la possibilità di andare oltre.

È anche vero che ad ogni modo con appositi programmi è possibile forzare la rimozione della password dimenticata dell’account Windows e accedere comunque al desktop. Ma se sul proprio computer è installato Windows 7, 8, 8.1 o 10 si può fare a meno delle maniere forti creando invece preventivamente un disco per la reimpostazione della password dimenticata, attraverso l’apposita funzione presente di default su questi sistemi operativi. Vediamo come.

Come creare un disco di reimpostazione password account Windows
Portarsi in  Pannello di controllo > Account utente e protezione famiglia > Account utente e nel menu a sinistra della finestra cliccare l’opzione “Crea un disco di reimpostazione password” per avviare la procedura di creazione guidata disco di reimpostazione password dove dopo aver cliccato il pulsante “Avanti” nella successiva schermata (sotto in figura):
Windows procedura crea disco reimpostazione password
si dovrà indicare un’unità di memoria esterna (chiavetta USB, hard disk) di proprio interesse fra quelle collegate al PC sulla quale creare il file di reimpostazione.

Dopo aver cliccato il pulsante “Avanti“, come richiesto si dovrà digitare la password corrente dell’account e infine cliccare ancora il pulsante “Avanti” per creare il disco di reimpostazione.

NOTA: Il disco di reimpostazione consiste nient’altro che nel file userkey.psw che verrà creato all’interno dell’unità di memoria indicata; unità di memoria che potrà comunque essere utilizzata normalmente facendo ovviamente solo attenzione a non cancellare il file userkey.psw).

Come reimpostare la password dell’account Windows dimenticata?
Nel caso in cui ci si è dimenticati la password di accesso all’account Windows sarà ora possibile reimpostarla facilmente.

Basterà infatti riavviare il computer con collegata l’unità di memoria sulla quale in precedenza si è creato il disco di reimpostazione password.
Windows schermata di login Reimposta password
Una volta giunti alla schermata di login digitare e inviare una password a caso fino a che sotto al campo di inserimento verrà visualizzato il link “Reimposta password…” (esempio sopra in figura), dunque cliccarlo.

Subito dopo verrà così avviata la procedura “Reimpostazione guidata password” nella finestra della quale dopo aver cliccato il pulsante “Avanti“, dopo aver indicato l’unità di memoria di reimpostazione e cliccato nuovamente il pulsante  “Avanti“, come nell’esempio sotto in figura:
Windows procedura ripristino password account utente
si dovrà ora digitare la nuova password e facoltativamente il suggerimento per aiutare a ricordarla. Non resta che cliccare il pulsante “Avanti” per completare la procedura di reimpostazione e a seguire cliccare il pulsante “Fine“.

Si verrà così riportati alla schermata di login dalla quale è ora possibile accedere al proprio account Windows con la nuova password appena creata.

LEGGI ANCHE: Accedere a Windows senza digitare la password ma in automatico