Windows 10 ingrandire il testo di icone, menu, barre del titolo ecc

Come ingrandire solo il testo in Windows 10 di icone, menu, finestre ecc lasciando tutto il resto inalterato

Nel caso in cui sul computer Windows 10 il testo delle icone dei programmi, file e cartelle, quello dei menu, delle barre del titolo delle finestre, dei messaggi e via dicendo risulti essere troppo piccolo e di conseguenza si fa fatica a leggere è bene sapere che è possibile aumentare la dimensione dei caratteri lasciando inalterati tutti gli altri elementi.

Anche su Windows 10 come sui sistemi operativi precedenti ad ogni modo si può sempre modificare in un colpo solo la dimensione di tutti gli elementi (barra delle applicazioni, menu start, pulsanti, finestre, app, testo e quant’altro ancora) agendo da Start > Impostazioni > Sistema > Schermo ma a livello grafico il risultato finale è brutto da vedere perché tutto appare più largo rispetto al normale.

NOTA: Se sul PC è installata la versione Creators Update di Windows 10 (LEGGI ANCHE: Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC) la procedura che segue non funziona in quanto Microsoft ha rimosso tali opzioni di modifica dal Pannello di controllo. Su Windows 10 Creators Update è dunque necessario seguire quest’altra procedura per ingrandire il testo di icone, menu, barre del titolo ecc.

Dunque se la necessità è quella di ingrandire soltanto il testo è allora meglio servirsi dell’apposita impostazione “Modifica solo la dimensione del testo” disponibile nel Pannello di controllo sotto Aspetto e personalizzazione > Schermo (sotto in figura):
Windwos 10 Modifica dimensione testo
Da qui è infatti possibile cambiare la dimensione del testo delle Barre del titolo delle finestre, dei Menu, delle Finestre di messaggio, dei Titoli delle tavolozze, delle Icone e delle Descrizioni dei comandi.

Per impostazione predefinita il testo di tali elementi è impostato su una dimensione carattere di 9, ma dopo aver selezionato l’elemento desiderato sarà possibile aumentarlo a proprio piacimento indicando un valore superiore rispetto a quello di default (sotto in figura un esempio del testo a grandezza predefinita “9” e con dimensione modificata):
Windows 10 dimensione testo default e modificata
All’occorrenza selezionando l’apposita casellina si può anche fare in modo che il testo venga visualizzato in grassetto. Cliccando il pulsante “Applica” la modifica verrà subito attuata e così si avrà immediatamente modo di vedere se l’effetto ottenuto è soddisfacente oppure se si deve intervenire ancora.

Ricordo che qualora si avesse difficoltà a leggere il testo su elementi per i quali non può essere ingrandito, in ogni momento si può sempre usare la “Lente di ingrandimento” disponibile sotto Start > Accessibilità Windows.

LEGGI ANCHE: Come copiare il testo che non può essere copiato su Windows