Windows 10 Anniversary Update esce il 2 Agosto, tempo fino al 29 Luglio per passare gratis da Windows 7 e 8.1

Il 2 Agosto è la data di uscita dell’Anniversary Update di Windows 10, il 29 Luglio è l’ultimo giorno per passare gratis al nuovo sistema operativo

Forse per errore accidentale o forse voluto sta di fatto che con un post pubblicato (e poi cancellato) su Microsoft Press l’azienda ha annunciato che l’Anniversary Update di Windows 10 uscirà il prossimo 2 Agosto.

Fra poco più di un mese arriverà dunque il secondo grande aggiornamento di Windows 10 (il primo è stato il November Update) per festeggiare il primo anniversario di questo sistema operativo tanto discusso, sia in bene che in male, che in neanche un anno di vita è divenuto il secondo SO desktop più diffuso al mondo.

Alcuni affermano che l’Anniversary Update trasforma Windows 10 nel sistema operativo che avrebbe dovuto essere sin dall’inizio. E in effetti ciò è vero se si considerano le diverse e importanti novità che porterà questo aggiornamento fra le quali il sottosistema integrato Linux, le estensioni sul browser internet Microsoft Edge, miglioramenti di Cortana e tanti altri ritocchi e funzionalità che elevano di parecchio l’esperienza utente.

Per poter installare l’Anniversary Update non occorre soddisfare differenti requisiti  da quelli attuali bensì è necessario che il proprio Windows 10 sia già stato aggiornato al November Update e se in tal senso si ha qualche dubbio allora tornerà utile l’articolo Come sapere se Windows 10 November Update 1511 è installato sul computer.

Per quanto riguarda gli utenti Windows 7 SP1 e Windows 8.1 Update si ricorda inoltre che a partire da oggi si ha solo un mese di tempo per aggiornare gratis a Windows 10 dopodiché per passare al nuovo sistema operativo si dovrà acquistare una licenza al costo di 119 euro per la versione Home e 199 euro per la versione Pro di Windows 10.

Il prossimo 29 Luglio infatti sarà l’ultimo giorno disponibile per effettuare l’upgrade gratuito a Windows 10 di Windows 7 e 8.1, scadenza che Microsoft ha iniziato a visualizzare anche nella notifica “Ottieni Windows 10” (come nell’esempio sotto in figura):
Notifica Ottieni Windows 10 entro il 29 Luglio
Per aggiornare al nuovo sistema operativo è possibile agire dall’app/notifica “Ottieni Windows 10” cliccando i pulsanti “Aggiorna ora” oppure agendo tramite il Media Creation Tool o l’immagine .ISO.

Infine ricordo, a tutti gli indecisi che vorrebbero aggiornare a Windows 10 non adesso ma in futuro, che è possibile riservarsi subito una licenza valida per aggiornare a Windows 10 anche dopo il 29 Luglio 2016 continuando a usare Windows 7 o 8.1, purché si agisca in tal senso entro il 29 Luglio 2016.

LEGGI ANCHE: Cose da sapere prima di aggiornare a Windows 10