Se su Windows 7 non ci sono i giochi classici come installarli

Come installare i giochi classici di Windows 7 se non ci sono Chess, FreeCell, Hearts, Mahjong, Prato fiorito, Solitario, Spider ecc

Se si è passati a Windows 7, magari perché si è deciso finalmente di aggiornare Windows XP o Windows Vista a un sistema operativo supportato da Microsoft, i giochi predefiniti potrebbero non esserci nel menu Start .

Ciò dipende dall’edizione di Windows 7 installata sul computer. A seconda dell’edizione infatti i giochi classici di Microsoft sono disattivati di default.

Ovvero Chess Titans (Scacchi), FreeCell, Hearts, Mahjong Titans, Prato fiorito, Purble Place, Solitario, Spider e su internet Backgammon, Dama e Spades, titoli che hanno caratterizzato le varie versioni di Windows che si sono susseguite negli anni.

Ad ogni modo se nel menu Start la cartella dei Giochi è vuota a seguire andiamo a vedere come installare i giochi predefiniti Microsoft di Windows 7.

NOTA: Se si sta utilizzando Windows 8, 8.1 o 10 abbiamo già visto come riavere i giochi classici di Windows 7 e 3D Pinball forzatamente in quanto su queste versioni di sistema Microsoft ha deciso di non installarli.

Dal menu Start aprire il Pannello di controllo e qui cliccare la categoria “Programmi e funzionalità” per aprire l’ominima finestra. Adesso come nell’esempio sotto in figura:
Attivare i giochi di Windows 7
nel menu a sinistra della finestra “Programmi e funzionalità” cliccare il link “Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows” per aprire l’omonima finestra di dialogo nella quale scorrere la lista fino a individuare la cartella “Giochi“.

Come si avrà modo di notare espandendo la cartella “Giochi” (cliccando il rispettivo pulsantino +) verranno viualizzati tutti i giochi classici di Windows 7 che è possibile installare sul PC. A propria discrezione se si preferisce si possono deselezionare quelli indesiderati e tenere soltanto quelli di proprio interesse.

Fatto ciò per avviare l’installazione dei giochi non resta altro che cliccare il pulsante OK e attendere il completamento della modifica delle funzionalità (procedura che richiederà pochi minuti di tempo).
Giochi classici Windows 7 nel menu Start
Al termine se tutto è andato a buon fine ecco che adesso come nell’esempio sopra in figura andando su Start > Tutti i programmi > Giochi sono ora disponibili i giochi classici di Windows 7 precedentemente selezionati, pronti da usare.

LEGGI ANCHE: Siti per scaricare gratis videogiochi belli per PC legalmente