Screensaver belli e originali per Windows tutte le versioni

Raccolta di screensaver belli e originali per lo schermo di Windows 7, 8, 10, XP e Vista

Se in passato gli screensaver servivano per non far fissare le videate sullo schermo dei vecchi monitor a tubo catodico, oggi su schermi LCD e LED sono inutili in tal senso perché il problema non si pone; piuttosto sono diventati una risorsa di tipo produttivo (leggere ad esempio l’articolo Screensaver produttivi per Windows che svolgono azioni in automatico) e di tipo decorativo per la propria scrivania o comunque per la postazione di lavoro.

Soffermandoci su quelli di tipo decorativo a seguire andremo a vedere una piccola raccolta di screensaver per computer Windows (per tutte le versioni) belli e originali che sicuramente danno quel tocco in più al proprio PC.

Come installare uno screensaver e come regolarne le impostazioni?
Per installare uno screensaver si può procedere in due modi: fare doppio clic di mouse sul file dello screensaver (facilmente distinguibile in quanto ha estensione .src), oppure farci sopra un clic destro di mouse e come nell’esempio sotto in figura:
Installare screensaver su Windows
nel menu contestuale che verrà poi visualizzato cliccare l’opzione “Installa“.

Come gestire le impostazioni dello sceensaver?
Una volta installato, se lo screensaver è provvisto di impostazioni queste potranno essere regolate accedendo in Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Cambia screen saver e nella finestra “Impostazioni screen saver” che verrà visualizzata (come nell’esempio sotto figura):
Impostazioni screensaver Windows
dopo aver selezionato lo screen saver desiderato non resta che fare clic sul pulsante “Impostazioni” e apportare le modifiche desiderate. Tenere in considerazione che è possibile provare lo screensaver con le nuove modifiche apportate cliccando l’apposito tasto “Prova“.

Aerial Apple TV screen saver for Windows
Screensaver Apple TV Aerial Views for Windows
Porta in maniera eccellente su Windows le fantastiche cinematografie (animate, l’effetto è quello di un video) della Apple TV di vedute aeree di famosi panorami (New York, San Francisco, Hawaii, Cina, Londra) per un effetto su schermo mozzafiato. Una bella caratteristica è che questo screensaver mostra i video in base all’ora attuale locale dove ci si trova visualizzando dunque filmati diurni/notturni.

Download Aerial Apple TV screen saver for Windows

Really Slick Screensavers
Screensaver Really Slick
È una raccolta di oltre dieci screensaver di tipo psichedelico, particellare, 3D, geometrici e quant’altro davvero fatti bene e di grande effetto sullo schermo.

Il bello è che ogni singolo screensaver può essere personalizzato dalle impostazioni gestendo valori quali velocità delle animazioni, risoluzione, focus e quant’altro ancora.

Download Really Slick Screensavers

Fliqlo
SCreensaver Fliqlo
Fliqlo è uno screensaver che porta sul monitor un vecchio orologio con sfondo di colore nero e con i numeri a cartellino di colore bianco. Dalle impostazioni è possibile regolare la dimensione dell’orologio sullo schermo a proprio piacimento e impostare la visualizzazione dell’orario in modalità a 12 o 24 ore.

Download Fliqlo

Pong Clock
Screensaver Pong Clock
Restando sempre sugli orologi Pong Clock porta sullo schermo il vecchio classico gioco Pong ovvero il simulatore di ping-pong che è stato uno dei primi videogiochi commercializzati (quello delle due asticelle ai lati del monitor che devono passarsi la palla) dove in questo screensaver l’ora attuale (espressa in modalità 12 ore) prende il posto del punteggio sul tabellone. Non è possibile giocare a Pong ma si potrà guardare la partita fra computer che appunto farà da screensaver dando al PC un tocco tech-vintage.

Download Pong Clock

The Colour Clock
Screensaver The Colour Clock
Un altro orologio come screensaver del computer (Windows, Mac e come sofndo animato per Android), The Colour Clock converte in colori esadecimali il tempo che passa cambiando così tonalità gradualmente ogni secondo. Dalle impostazioni è possibile decidere se visualizzare soltanto l’orologio, il colore esadecimale o entrambi.

Download The Colour Clock

Starfield Simulation
SCreensaver campo stellare
Starfield Simulation porta su Windows 7 e successivi il celebre screensaver Campo stellare che ha caratterizzato per anni Windows XP.

Dalle impostazioni è possibile regolare la velocità del viaggio interstellare e il numero delle stelle da un minimo di 10 a un massimo di 200.

Download Starfield Simulation

NOTA: Ricordo che in passato abbiamo già visto particolari screensaver come ad esempio quello delle belle ragazze in bikini che lavano il monitor del PC oppure il Presepe animato (ottimo per il periodo Natalizio).