Soluzione “Apri con” non c’è nel menu tasto destro del mouse su Windows

Come riavere l’opzione Apri con sparita nel menu del tasto destro del mouse su Windows

Aggiornando a un sistema operativo più recente o comunque apportando significative modifiche al SO, in alcuni casi si potrebbero poi riscontrare alcuni bug, spesso facilmente risolvibili, come ad esempio in questo caso specifico su Windows l’opzione “Apri consparita dal menu contestuale del tasto destro del mouse (bug lamentato su Windows 10).

Seppur piccola cosa la voce “Apri con” è ad ogni modo una caratteristica di estrema utilità per tanti utenti grazie alla quale infatti è possibile aprire un file con un programma diverso da quello impostato come predefinito e associato invece all’opzione “Apri“, ad esempio per aprire un video o una file audio con VLC piuttosto che di default con Windows Media Player, aprire un file di testo con il Blocco note piuttosto che con Microsoft Word e via dicendo.

Se sul proprio computer Windows nel menu contestuale del tasto destro del mouse non c’è più l’opzione “Apri con” a seguire andiamo a vedere come riaverla indietro.

1. Dal menu Start o con la combinazione dei due tasti Windows+R lanciare la finestra di dialogo “Esegui” e al suo interno digitare e inviare il comando regedit per aprire l’Editor del Registro di sistema.

2. Nell’Editor del Registro di sistema portarsi sulla chiave HKEY_CLASSES_ROOT*shellexContextMenuHandlers espandendo poi “ContextMenuHandlers“.

3. A seconda dei casi sotto “ContextMenuHandlers” dovrebbe essere visualizzata o meno la sottochiave “Open With“; se non c’è allora crearla manualmente facendo un clic destro di mouse su “ContextMenuHandlers” e nel menu contestuale cliccando poi Nuovo > Chiave poi assegnando alla nuova chiave il nome “Open With“.

4. A prescindere dal fatto di averla creata manualmente o che già fosse presente, con un clic di mouse selezionare la chiave “Open With” e nel pannello a destra fare un doppio clic di mouse sul valore “(Predefinito)” per aprire la rispettiva finestra “Modifica stringa” nella quale come nell’esempio sotto in figura:
Valore registro per visualizzare Apri con nel menu destro del mouse
nel campo di inserimento “Dati valore” adesso non resta che incollare il valore {09799AFB-AD67-11d1-ABCD-00C04FC30936} confermare cliccando OK, chiudere l’Editor del Registro di sistema e riavviare il processo Explorer.exe (da Windows XP a Windows 7) o riavviare Esplora Risorse (Windows 8 e successivi) oppure riavviare il computer per applicare le modifiche.

Se tutto è andato a buon fine adesso nel menu contestuale del tasto destro del mouse verrà nuovamente visualizzata l’opzione “Apri con“.

LEGGI ANCHE: Soluzione menu Start Windows 10 non funziona o non si apre