Dove sono gli sfondi di Windows 10, 8, 7 sul PC

Dove trovare gli sfondi sul PC dei temi di Windows per copiare le foto

Fra le altre cose i sistemi operativi Windows a partire da Windows Millennium sono sempre stati caratterizzati dagli sfondi per il desktop predefiniti inseriti dalla Microsoft.

Comparto che edizione dopo edizione è stato di volta in volta migliorato fino all’introduzione in Windows Vista e successivi della sezione “Personalizzazione” attraverso la quale è appunto possibile cambiare sfondo del desktop scegliendo fra le sempre più numerose e belle immagini disponibili di default.

Pacchetti di sfondi che cambiano in base alla versione di Windows in uso; ovvero ogni edizione del sistema operativo ha il suo esclusivo pacchetto di sfondi ed ecco perché su Windows 7 non ci sono le foto di Windows Vista, 8 e 10 e viceversa.

Dunque se si sta prendendo in considerazione di passare a una differente versione di Windows e sulla nuova installazione si vorrebbe portare il pacchetto di sfondi della vecchia versione del sistema operativo a seguire andiamo a vedere come fare.

NOTA: Sia chiaro che la guida che segue spiega come e dove trovare le immagini degli sfondi predefiniti di Microsoft, ovvero di quelli preinstallati con il sistema operativo; se invece l’esigenza è trovare le immagini degli sfondi installati in un secondo momento e/o di terze parti, allora in tal caso si deve procedere come spiegato in questa guida.

Infatti gli sfondi per il desktop predefiniti di Windows non si trovano sotto la cartella “Immagini” bensì all’interno di un’altra directory dedicata che non tutti conoscono.

La cartella in questione dove si trovano tutti gli sfondi per il desktop di ogni tema di Windows si chiama “Web” e si raggiunge seguendo il percorso Risorse del computer > Disco locale (C:) > Windows > Web.
Sfondi temi Windows cartella Web Wallpaper
Ed ecco che come si può vedere nell’esempio sopra in figura al suo interno c’è la cartella “Wallpaper” la quale a sua volta contiene le sottocartelle di ogni tema Windows dentro le quali sono disponibili i rispettivi sfondi per il desktop pronti da copiare su una chiavetta USB per aggiungerli poi a un’altra edizione di Windows.

Nel caso in cui nella cartella “Wallpaper” non dovesse esserci il pacchetto d sfondi di un tema Windows (a me è capitato su Windows 7 con gli sfondi del pacchetto “Italia“) si deve allora cercare all’interno della directory “Globalization” che si trova sotto Risorse del computer > Disco locale (C:) > Windows > Globalization.

Dopo aver aperto la cartella “Globalization” nella barra dei menu della finestra cliccare Strumenti > Opzioni cartella > Visualizzazione e qui attivare l’opzione “Visualizza cartelle, file e unità nascosti” dunque confermare cliccando i pulsanti Applica e OK.

Adesso nella cartella “Globalization” dovrebbe essere visibile la cartella “MCT“. Aprirla e a seguire aprire la sottocartella “MCTIT” ed ecco che al suo interno ci sarà la cartella del pacchetto di sfondi mancanti nella directory Web > Wallpaper (il pacchetto “Italia” nel mio caso):
Sfondi tema Windows nella cartella Globalization
Anche qui non resta che selezionare tutte le immagini di proprio interesse e copiarle su una unità di memoria esterna per poi trasferirle sull’altro PC.

Voglio ricordare che dal sito della Microsoft è possibile scaricare tanti altri pacchetti sfondi desktop per il PC agendo dalla sezione Temi e Sfondi del sito. Inoltre per gli amanti delle belle immagini da usare come sfondo del desktop abbiamo già visto anche come scaricare tutti gli sfondi di Bing il motore di ricerca di Microsoft caratterizzato ogni giorno da bellissime foto.