Disattivare l’aggiornamento di Windows 7 a Windows 10 con l’udpate KB3050265

Microsoft permette di disattivare l’aggiornamento a Windows 10 di Windows 7 con l’udpate KB3050265

Poco dopo il 29 Luglio 2015 su tutti i PC con sopra installato Windows 7 SP1 e Windows 8.1 Update 1 la Microsoft ha iniziato a inviare notifiche per aggiornare gratis il sistema operativo corrente al nuovo Windows 10.

Dato che queste notifiche si son fatte via via sempre più insistenti e talvolta sul computer venivano anche scaricati i file per l’aggiornamento a Windows 10 senza che fossero stati richiesti dall’utente, per tutti coloro che invece vogliono restare su Windows 7 o 8.1 in tanti si sono adoperati fornendo svariate soluzioni per bloccare a più livelli l’aggiornamento a Windows 10 come ad esempio quelle elencate in questo articolo.

Ma senza scaricare software di terze parti o addentrarsi in procedure non sempre alla portata di tutti, la stessa Microsoft ha offerto un modo per disattivare l’aggiornamento a Windows 10 su Windows 7 facilmente.

Più nello specifico Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento per Windows 7 (KB3050265) il quale una volta installato aggiunge un’opzione all’Editor Criteri di gruppo locali che una volta attivata disattiva l’aggiornamento del sistema operativo corrente all’ultima versione di Windows ovvero Windows 10. Vediamo come procedere.

NOTA:  Ricordo che il prossimo 29 Luglio 2016 scade il termine per aggiornare completamente gratis Windows 7 SP1 e Windows 8.1 Update 1 a Windows 10. Per preservarsi comunque una copia gratis di Windows 10 restando su Windows 7 o 8.1 leggere la guida Aggiornare gratis a Windows 10 dopo il 29 Luglio 2016.

1. Per prima cosa è necessario scaricare l’aggiornamento per Windows 7 (KB3050265) da questi indirizzi a seconda dell’architettura del proprio sistema operativo:

Aggiornamento (KB3050265) per Windows 7 32 bit (x86)
Aggiornamento (KB3050265) per Windows 7 64 bit

2. Scaricato l’aggiornamento, che pesa solo 3,14 MB, installarlo sul PC e al termine dell’installazione come da richiesta riavviare il computer.

Riavviato il computer la nuova opzione è ora disponibile e non resta che attivarla; vediamo come procedere agendo dall’Editor Criteri di gruppo locali per chi ha Windows 7 Pro e in alternativa dall’Editor del Registro di sistema per chi ha Windows 7 Home.

Metodo I – Editor Criteri di gruppo locali (per Windows 7 Pro)
1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+R per aprire la finestra di dialogo “Esegui” e al suo interno digitare e inviare il comando gpedit.msc per visualizzare l’Editor Criteri di gruppo locali.

2. Nella finestra dell’Editor Criteri di gruppo locali nella colonna a sinistra portarsi in Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update e come nell’esempio sotto in figura:
Editor Criteri di gruppo locali impostazione per disattivare aggiornamento a Windows 10
individuare l’impostazione “Turn off the upgrade to the latest version of Windows through Windows Update“.

3. Fare doppio clic di mouse sull’impostazione in questione per aprire la rispettiva finestra di gestione nella quale non resta settarla su “Attivata” e confermare il tutto cliccando i pulsanti “Applica” e “OK“.

Finito. Da ora in avanti Windows 7 non potrà più essere aggiornato a Windows 10 (volontariamente o accidentalmente) da Windows Update. Ovviamente qualora si cambiasse idea e si volesse passare a Windows 10 via aggiornamento occorrerà prima disattivare o mettere su “Non configurata” tale impostazione agendo sempre dall’Editor Criteri di gruppo locali.

Metodo II – Registro di sistema (per Windows 7 Home)
1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+R per aprire la finestra di dialogo “Esegui” e al suo interno digitare e inviare il comando regedit per visualizzare l’Editor del Registro di sistema.

2. Nell’Editor del Registro di sistema nel menu a colonna a sinistra portarsi sul percorso HKEY_LOCAL_MACHINE > Software > Policies > Microsoft > Windows fare un clic destro di mouse sulla cartella “Windows“, nel menu contestuale cliccare la voce Nuovo > Chiave e alla nuova chiave assegnare il nome “Windows Update“.

3. Con un clic sinistro di mouse selezionare la nuova chiave Windows Update e nel pannello a destra fare un clic destro di mouse su un’area vuota e attraverso il menu contestuale fare clic su Nuovo > Valore DWORD e al nuovo valore che verrà creato assegnare il nome DisableOSUpgrade.
Registro sistema cambio Dati valore chiave
4. Infine fare doppio clic di mouse sul valore DisableOSUpgrade e nel campo d’inserimento “Dati valore” digitare 1 dunque confermare cliccando il pulsante “OK“, chiudere il registro e riavviare il computer.

Anche in questo caso Windows 7 non potrà più essere aggiornato da Windows 10 tramite Windows Update. Se in futuro si cambiasse idea basterà eliminare il valore DisableOSUpgrade creato al punto 3.

LEGGI ANCHE: Scaricare tutti gli aggiornamenti di Windows 7 in un unico pacchetto (dal 2011 al 2016)