Come sapere lo stato di salute della batteria del portatile generando un report su Windows

Generare un rapporto su Windows per conoscere lo stato di salute della batteria del portatile

La batteria del portatile (notebook e netbook) è un’importante componente hardware della quale prendersi cura in quanto se non gli si prestano le giuste attenzioni potrebbe vedersi compromesse anche in breve tempo le sue prestazioni energetiche, ovvero scaricarsi molto velocemente e prima del previsto.

Attenzioni con le quali allungargli la vita come ad esempio la buona e basilare norma di non collegare il computer alla rete elettrica con batteria carica inserita e oltre a ciò, come suggerito dai risultati ricavati da recenti studi, per quanto riguarda le batterie a litio evitare i cicli carico/scarico 100-0% preferendo invece di caricare la batteria fino all’80% e utilizzarla sino al 40% della sua capacità prima di rimetterla nuovamente in carica. Ancora, se si ha intenzione di non usare il portatile per un periodo di tempo prolungato (settimane o mesi) allora è consigliabile estrarre la batteria prima di mettere da parte il computer.

LEGGI ANCHE: Durata di vita della batteria dei cellulari, tablet e computer portatili: consigli utili

Applicando tali suggerimenti si ha buone possibilità di preservare il buono stato della batteria e quindi allungargli la vita, ma ad ogni modo c’è da tenere in considerazione che con il tempo è normale che le performance della batteria del portatile vadano via via in calo.

Se si è curiosi  di scoprire lo stato attuale di salute della batteria del proprio portatile è bene sapere che su Windows 7, 8, 8.1 e 10 è possibile generare un apposito report facilmente nel quale nel dettaglio vengono riportati tutti gli eventuali errori e problemi che la affliggono ed eventualmente in base a tali informazioni ove possibile porre rimedio per salvargli la vita. Vediamo come procedere.

1. Avviare il prompt dei comandi con diritti di amministratore (su Windows 7 aprire il menu Start, nel campo di ricerca digitare cmd, nel rispettivo risultato di ricerca ottenuto fare sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Esegui come amministratore“; su Windows 8, 8.1 e 10 premere la combinazione dei due tasti Windows+X e nel menu che verrà visualizzato cliccare l’opzione “Prompt dei comandi (amministratore)“).

2. Aperto il prompt dei comandi come amministratore adesso al suo interno incollare  e inviare il comando powercfg/energy che avvierà un controllo di circa 60 secondi con il fine di analizzare l’efficienza energetica del computer in questione.
Prompt dei comandi Windows comando per report energetica
Al termine dell’analisi nel caso in cui venissero rilevati problemi in merito, ciò verrà notificato nel prompt dei comandi (vedi esempio sopra in figura) e si avrà modo di accedere a ulteriori e più approfonditi dettagli aprendo il rapporto (che verrà creato e salvato automaticamente al termine dell’analisi) disponibile in Risorse del computer > Disco locale (C:) > Windows > System32 aprendo il file html energy-report con il browser internet.
Rapporto diagnostica efficienza energetica computer Windows
Come si ha e si avrà modo di vedere verrà restituita una dettagliata scheda di “Rapporto diagnostica efficenza energetica” nel quale fra le altre cose nelle due sezioni “Batteria: Informazioni batteria” e “Batteria: ultima carica completata (%)” sarà possibile confrontare l’originale capacità nominale della batteria con quella dell’ultima carica completata oltreché vedere la percentuale di carica della capacità nominale che la batteria ha conservato l’ultima volta che è stata caricata completamente.
Rapporto efficienza energetica batteria portatile
È ovvio che se la differenza tra capacità nominale e quella dell’ultima carica è elevata (come nell’esempio sopra in figura 47520 – 13522) e se l’ultima ricarica della batteria ha conservato una bassa percentuale di quella nominale (sopra in figura solo il 40%) significa che la vita di quella batteria si sta esaurendo e più sono alte queste differenze più basse saranno le capacità e performance energetiche della batteria, di conseguenza è il caso di prendere in considerazione la sostituzione (evitando l’acquisto di batterie economiche) e magari questa volta attuare gli accorgimenti suggeriti a inizio articolo per preservarne meglio la sua vita e durata.

LEGGI ANCHE: Trucco per aumentare la durata della batteria del portatile di alcuni minuti