Opera VPN gratis per iPhone, iPad e iPod touch

VPN completamente gratis per sempre con l’app di Opera per iPhone, iPad e iPod touch

Nella versione 38 di Opera Developer il team norvegese del noto browser internet ha introdotto una VPN gratis integrata che qualsiasi utente può attivare a proprio piacimento.

E da poche ore Opera ha lanciato anche sull’Apple Store l’applicazione Opera VPN tramite la quale è possibile navigare su internet sotto una VPN completamente gratis per sempre.

Abbiamo già visto i motivi del perché conviene usare una VPN quando si naviga su internet: principalmente per la sicurezza in quanto sotto un VPN il traffico viene crittografato, e poi per l’anonimato in quanto la VPN assegna un falso indirizzo IP facendo risultare l’utente connesso da un’altra nazione rispetto a quella reale, cosa che fra l’altro permette di accedere ai siti internet con restrizioni geografiche.

Opera VPN torna dunque utile in tal senso. Come sul browser anche sull’applicazione il servizio VPN di Opera è fornito da SurfEasy (che è sempre di proprietà di Opera). Fra le caratteristiche principali dell’applicazione dichiarate:
  • Uno dei più veloci e affidabili servizi VPN
  • Possibilità di accedere a internet risultando connessi da 5 nazioni ovvero Canada, Germania, Olanda, Singapore e Stati Uniti d’America
  • Una adblocker integrato (per bloccare gli annunci pubblicitari nelle pagine web)
  • Un antitracciamento integrato per migliorare la privacy online
Facile da usare dopo aver effettuato la configurazione iniziale, che è totalmente guidata, la VPN di Opera verrà attivata sul dispositivo (cosa verificabile dalla piccola icona VPN che verrà visualizzata in alto a sinistra nella barra di notifica del dispositivo) e dunque sin da subito si navigherà su internet in sicurezza e anonimato.
Opera VPN app per iPhone, iPad, iPod
Accedendo all’applicazione in “Stats” si avrà modo di vedere il numero di annunci pubblicitari che Opera VPN ha bloccato, così come il numero degli inseguitori. Nella scheda “Settings” invece si avrà modo di attivare e disattivare Opera VPN, il blocco delle pubblicità e degli inseguitori.

Per cambiare nazione di provenienza si deve invece toccare il pulsante del fulmine in alto a destra così da visualizzare il menu “Choose a Region” nel quale infine si dovrà indicare il Paese di proprio interesse fra quelli disponibili.

Tenere in considerazione che Opera VPN viene fornito in modo completamente gratis in quanto (come si può leggere nella Privacy Policy) SurfEasy raccoglie in forma anonima dati statistici degli utenti rivendendoli a terze parti; inoltre in futuro è probabile che all’interno dell’applicazione verranno inseriti annunci pubblicitari.

Infine tenere anche in considerazione che il blocco degli annunci se da una parte può agevolare la navigazione internet, dall’altra se impiegato a priori (ovvero senza escludere i siti meritevoli creando delle whitelist, cosa che Opera VPN al momento non permette di fare) può danneggiare siti web e blog come questo che traggono profitto esclusivamente dai banner pubblicitari per pagare le spese di hosting e rifarsi (minimamente) del tempo dedicato alla stesura di articoli e guide che vi sono tornati utili a vario livello.

Download Opera VPN app iOS | Sito ufficiale

LEGGI ANCHE: 10 App VPN gratis per Android e iPhone per navigare internet anonimi, sicuri e su siti bloccati