Nascondere o mostrare icone sulla barra delle applicazioni di Windows 10

Windows 10 come nascondere o visualizzare le icone della barra delle applicazioni

La barra delle applicazioni di Windows e annessa area di notifica con le sue icone e pulsanti si rivela essere una risorsa utile per avviare rapidamente programmi e per ottenere varie informazioni come reti WiFi disponibili, ora e data, livello di carica della batteria, livello del volume, centro operativo e via dicendo.

A seconda delle personali esigenze si potrebbe però avere più o meno necessità di alcune icone rispetto ad altre sulla barra delle applicazioni; dunque sapere come nascondere o come mostrare quelle di proprio interesse tornerà utile per configurare in maniera personalizzata la barra delle applicazioni di Windows.

Nel caso specifico a seguire andremo ora a vedere come mostrare o nascondere le icone sulla barra delle applicazioni di Windows 10.

LEGGI ANCHE: Mostrare o nascondere cartelle nel menu Start di Windows 10

Icone nell’area di notifica della barra delle applicazioni
L’area di notifica è la sezione che sta a destra nella barra delle applicazioni e sulla quale vengono visualizzate le icone di alcuni programmi in esecuzione, quella di data e ora, il livello di carica della batteria del portatile, il volume degli altoparlanti, l’accesso a internet, il centro notifiche, la barra della lingua e via dicendo.

Nel caso in cui si avesse necessità di mostrare o nascondere una o più icone in quest’area è necessario portarsi in menu Start > Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni qui scorrere in basso fino alla sezione “Area di notifica” e infine cliccare il link “Seleziona le icone da visualizzare sulla barra delle applicazioni” per visualizzare l’omonima schermata di gestione (sotto in figura):
Windows 10 finestra Seleziona icone da visualizzare barra applicaizoni
Qui, dopo aver prima disattivato l’opzione “Mostra sempre tutte le icone nell’area di notifica“, non resta che cliccare i pulsanti “Attivato” e “Disattivato” relativi alle icone che si desidera mostrare o nascondere nell’area di notifica della barra delle applicazioni (ad esempio quella del volume, rete, alimentazione ecc.).

Tenere in considerazione che con la disattivazione le icone in questione verranno si nascoste nell’area di notifica ma ad ogni modo si potranno sempre richiamare dal menu “Mostra icone nascoste” (ovvero il pulsantino che nell’area di notifica ha come icona la freccetta che punta verso l’alto).

Per nascondere o mostrare altre icone della barra delle applicazioni di Windows 10 (come ad esempio quella dell’orologio, centro notifiche ecc.) portarsi in  menu Start > Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni qui scorrere in basso fino alla sezione “Area di notifica” e infine cliccare il link “Attiva o disattiva icone di sistema” per visualizzare l’omonima schermata di gestione (sotto in figura):
Windows 10 finestra Attiva o disattiva icone di sistema
nella quale è invece possibile rimuovere (dunque non nascondere) o mostrare le icone di sistema ovvero quella dell’orologio, rete (reti Wi-Fi disponibili in zona), alimentazione (carica della batteria), indicatori di input (la barra della lingua), posizione (deve essere attivata la localizzazione), il centro notifiche, il microfono, tastiera virtuale e altre ancora.

In questo modo all’occorrenza è quindi possibile svuotare completamente l’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows 10 sulla quale non rimarrà altro che il pulsante “Mostra desktop” e la freccetta “Mostra icone nascoste” (come nell’esempio sotto in figura):
Area notifica Windows 10 con e senza icone

Icone nella barra delle applicazioni
Se invece si ha necessità di non mostrare oppure di visualizzare le icone nella sezione a sinistra della barra delle applicazioni (la parte dove c’è tasto Start) si deve agire in due modi.

1. Fare un clic destro sulla barra delle applicazioni per richiamare il menu contestuale attraverso il quale come nell’esempio sotto in figura:
Nascondere mostrare icone barra applicazioni Windows 10
è possibile mostrare o nascondere il pulsante “Visualizzazione attività” (i desktop virtuali), il pulsante di “Ricerca” ed eventualmente quello della “Tastiera virtuale” (che se è selezionato verrà mostrato nell’area di notifica), il pulsante “Cortana“.

2. Se l’esigenza è invece quella di nascondere o mostrare le icone dei programmi, app varie e di Esplora file dalla barra delle applicazioni, come nell’esempio sotto in figura:
Rimuovere programma da barra applicazioni Windows 10
nel primo caso basterà farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare poi l’opzione “Rimuovi dalla barra delle applicazioni“. Nel secondo caso, per aggiungere un programma, basterà fare un clic destro sulla sua icona di avvio e nel menu contestuale questa volta cliccare l’opzione “Aggiungi alla barra delle applicazioni” (come nell’esempio sotto in figura):
Aggiungere programma a barra applicazioni Windows 10
Tenere in considerazione che è anche possibile nascondere direttamente l’intera barra delle applicazioni di Windows 10 automaticamente attivando l’apposita impostazione. Per fare ciò fare un clic destro di mouse sulla barra delle applicazioni, nel menu contestuale cliccare la voce “Proprietà“, nella finestra delle proprietà che verrà visualizzata portarsi nella scheda “Barra delle applicazioni” e qui selezionare l’opzione “Nascondi automaticamente“, quindi confermare cliccando i pulsanti Applica e OK.

Da ora in avanti la barra delle applicazioni di Windows 10 verrà nascosta automaticamente quando non la si sta utilizzando ma la si potrà richiamare subito in ogni momento posando il puntatore del mouse nella parte inferiore dello schermo.

LEGGI ANCHE: Come usare il menu Start di Windows 10