Google Chrome è il browser più usato al mondo, Internet Explorer scende al secondo posto (Aprile 2016)

Ad Aprile 2016 Google Chrome è diventato il browser internet più diffuso al mondo, ma la partita ancora non è chiusa

Nel market share dei browser internet desktop ad Aprile 2016 si registra un dato importante ovvero che Google Chrome è diventato il più diffuso al mondo scalzando dal primo posto l’ultra decennale Internet Explorer di Microsoft.

È quello che emerge dai dati statistici raccolti dalla società di web analytics NetMarketShare dove più nel dettaglio ad Aprile 2016 Google Chrome guadagna il primo posto con 41,71% di diffusione contro il 41.33% del browser di Microsoft.
Grafico diffusione browser internet globale aprile 2016
NOTA: Altre società di web analytics come ad esempio w3counter.com, w3schools.com e statcounter.com già dalla seconda metà del 2012 segnalano Google Chrome come il primo browser internet a livello globale e con percentuali di diffusione decisamente superiori rispetto a quelle fornite da NetShareMarket.

Una sottile differenza che non basta assolutamente a chiudere la partita del browser internet più usato al mondo in quanto ancora ci sono da considerare alcuni fattori che nei mesi a seguire andranno sicuramente a influire la diffusione di questi software.

Ad esempio prossimamente ci sarà da tenere in considerazione la reazione degli utenti Windows XP e Windows Vista che dal mese di Aprile 2016 non ricevono più aggiornamenti Chrome in quanto Google ha terminato il supporto del suo browser per tali sistemi operativi e di conseguenza tutti questi utenti devono ripiegare a un altro browser internet supportato in grado di ricevere aggiornamenti e fix di sicurezza, ovvero Firefox di Mozilla.

C’è poi da tenere in considerazione anche Microsoft Edge il nuovo browser internet disponibile su Windows 10 che con il secondo grande aggiornamento di questo sistema operativo (il cui rilascio avverrà il prossimo Luglio) guadagnerà il tanto atteso supporto delle estensioni, caratteristica che lo renderà decisamente più appetibile agli utenti che necessitano dei componenti aggiuntivi per la navigazione sul web.

Al terzo posto si classifica poi Firefox con il 10,06% di diffusione ancora lontanissimo dai due giganti di Google e Microsoft, seguito da Safari con il 4,47% e Opera con il 2,01% del mercato globale.

Cosa se vogliamo anche piuttosto scontata visto che Google ha la possibilità di pubblicizzare facilmente Chrome attraverso il suo motore di ricerca che è a sua volta in assoluto il più utilizzato; d’altra parte Microsoft su Windows, che il sistema operativo più diffuso al mondo, preinstalla Internet Explorer su ogni versione del suo SO dunque può contare sin da subito su una vasta fetta di utenti ai quali va bene quel browser web predefinito a prescindere dall’assenza dei componenti aggiuntivi.

Tirando le somme come detto prima la partita è tutt’altro che chiusa (stando ai dati statistici di NetMarketShare), vedremo dunque si evolverà la situazione nei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE: Sistemi operativi: cresce solo Windows 10, Windows 7 è sotto il 50% (Aprile 2016)