Ma a partire da Windows Vista e decisamente meglio da Windows 7 in poi ovvero anche su Windows 8, 8.1 e 10, i sistemi operativi Windows sono forniti con preinstallato lo strumento per masterizzare file su CD e DVD dunque senza bisogno di dover scaricare e installare software di terze parti.
NOTA: Lo strumento di Windows permette di masterizzare in dati ovvero di scrivere su CD e DVD video (avi, mp4, mpg ecc), audio (mp3), fotografie (jpg, jpeg, png ecc), documenti, installer dei programmi e via dicendo. Per quanto riguarda esclusivamente i file audio si ha la possibilità di scegliere se masterizzare in modalità CD audio compatibile con i lettori standard oppure in modalità CD dati quest'ultimo da preferire in caso di file mp3 in quanto permette di masterizzare un numero decisamente più elevato di file su un solo CD rispetto al CD audio.
LEGGI ANCHE: Come portare gli MP3 allo stesso volume tutti insieme con un clic
A seguire andiamo dunque a vedere come masterizzare file su Windows con lo strumento integrato nel sistema (verrà utilizzato come SO Windows 10 ma la procedura è pressoché uguale con i suoi predecessori fino a Windows 7).
1. Per prima cosa aprire la cartella (che può essere anche una unità di memoria esterna collegata al computer ad esempio chiavetta USB e hard disk esterno) nella quale si trovano i file che si desidera masterizzare siano essi video, audio, immagini o quant'altro e come nell'esempio sotto in figura:
dopo aver selezionato i file di proprio interesse spostarsi nella scheda "Condividi", nella barra degli strumenti cliccare il pulsante "Scrivi su disco" e quando richiesto inserire il CD o DVD vergine nel masterizzatore del computer.
2. Subito dopo i file selezionati verranno aggiunti alla lista di quelli da masterizzare sull'unità masterizzatore del computer; tale lista verrà visualizzata in un'apposita finestra nella quale come nell'esempio sotto in figura:
occorre spostarsi sulla scheda "Strumenti dischi > Gestisci" e qui cliccare il pulsante "Completa masterizzazione".
3. Verrà così avviato lo strumento vero e proprio di Windows per la masterizzazione nel quale come nella sequenza sotto in figura:
- Nella prima schermata è necessario digitare un titolo da dare al disco e indicare la velocità di registrazione (masterizzazione) espandendo il menu a tendina e selezionando quella preferita fra le disponibili; confermare cliccando il pulsante "Avanti".
- Nella seconda schermata (che verrà visualizzata solo in caso di masterizzazioni di file audio) si deve indicare se si desidera masterizzare un CD audio o un CD dati prendendo in considerazione la nota riportata a inizio di questa guida; confermare cliccando il pulsante "Avanti".
- In entrambi i casi dopo aver cliccato il pulsante "Avanti" verrà subito avviata la masterizzazione (salvo eventuali problemi, che verranno segnalati nell'immediato e ai quali si può rimediare correggendo ciò che non va per poi avviare nuovamente la masterizzazione, come ad esempio CD o DVD non vergine oppure dimensione dei file più grande della capacità del CD o DVD vergine) e il suo avanzamento lo si potrà vedere nella terza schermata nella quale come si avrà modo di notare verrà riportato anche il tempo rimanente alla fine del processo.
Masterizzazione che infine una volta terminata espellerà il disco dal masterizzatore del computer e nell'ultima schermata (sopra in figura) dà all'utente la possibilità di masterizzare nuovamente gli stessi file su un altro disco vergine oppure uscire dallo strumento di masterizzazione cliccando il pulsante "Fine".
LEGGI ANCHE: Masterizzare ISO su USB, DVD o CD in un clic con ISO2Disc
15 commenti
Salve, devo salvare su un dvd delle foto da poter visualizzare in seguito sia su Pc che su lettore DVD collegato alla TV.
RispondiHo seguito le tue istruzioni però quando clicco su "scrivi su disco" mi appare una finestra con titolo: "Come utilizzare il disco" e 2 opzioni:
- Come un'unità memoria flash USB
- Con un lettore CD/DVD
Che differenza c'e' tra le 2 opzioni?
Quale dovrei scegliere per il mio caso?
Grazie
Sono Luca, ho trovato molto interessante la vostra spiegazione, davvero molto semplice ciao
RispondiCiao, come unità USB puoi modificare ed eliminare i file tutte le volte che vuoi mentre in modalità CD/DVD no. La prima soluzione è più indicata per l'uso esclusivo su computer mentre la seconda è l'ideale per i lettori CD/DVD in generale. Nel tuo caso quindi meglio la seconda soluzione.
Rispondi;)
RispondiOk, ti ringrazio.
Rispondi;)
RispondisoloBravo
RispondiHo provato a masterizzare dei video, ma li legge solo il PC, non il lettore DVD di casa, si devono usare solo certi dvd e non altri con il masterizzatore di Windows 10 ?
RispondiDevi considerare due cose:
Rispondi1. Quali formati DVD legge il lettore DVD di casa;
2. Quali formati video legge il lettore DVD di casa.
Con in mano queste due informazioni puoi acquistare il giusto DVD vergine e convertire i video in uno dei formati supportati dal lettore di casa, dunque masterizzarli.
LEGGI ANCHE: https://www.guidami.info/2012/09/differenza-tra-dvd-r-dvdr-dvdrw-rw-bd-r.html e anche https://www.guidami.info/2017/03/differenze-tra-avi-mkv-o-mp4-quale-scegliere.html
Ciao come faccio a finalizzare il dvd in modo da vederlo ovunque e senza rischiare di cancellare il tutto? Con windows 10....grazie
RispondiNon c'è l'opzione per finalizzare i DVD. Dovresti in tal caso affidarti a software di terze parti quali:
Rispondihttp://www.guidami.info/2011/05/migliori-4-programmi-gratis-per.html
Ciao, ho copiato un DVD video su un altro DVD (per avere una copia). Ho usato la funzione di Windows 10, quindi ho selezionato le 2 cartelle (audio_ts e video_ts) e poi le ho masterizzate sul nuovo DVD. Il problema è che sul lettore DVD della TV non mi fa partire il filmino ma escono le 2 cartelle. Qual è il problema?
RispondiIl DVD con Windows 10 viene masterizzato come DVD dati?
Come posso fare per duplicare il DVD video senza usare altri software?
Grazie
Si, viene masterizzato in dati. Devi usare un programma di masterizzazione, ad esempio uno di questi gratuiti (Ashampoo magari):
Rispondihttps://www.guidami.info/2011/05/migliori-4-programmi-gratis-per.html
Quindi se non uso un altro programma avrò sempre questo problema?
RispondiPossibile che in Windows 10 non c'è la possibilità di duplicare un DVD completamente lasciandolo come l'originale? (Dati, video, musicale)
La copia avviene solo come DVD dati.
Si, è così purtroppo. Comunque validi programmi gratis per masterizzare ce ne sono parecchi; anche Ashampoo Burning Studio 2018 per masterizzare CD, DVD, Blu-ray su Windows:
Rispondihttps://www.guidami.info/2018/06/scaricare-gratis-ashampoo-burning-studio-2018.html
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog