Programmi gratis contro i ransomware su Windows

Programmi gratis per proteggere il PC dai ransomware, decriptare i file criptati ed eliminare l’infezione

In tanti ormai, per esperienza diretta o indiretta, avranno sentito parlare di quella tipologia di virus che prendono in ostaggio il PC o i file del computer criptando il tutto e chiedono poi all’utente/vittima il pagamento del riscatto entro breve tempo per ottenere la chiave di decriptazione con la quale avere nuovamente accesso al sistema operativo e/o ai suoi contenuti bloccati invece che procedere con la soluzione drastica di formattare e perdere tutto.

Questi malware tecnicamente sono classificati con il nome di ransomware e negli ultimi anni hanno fatto e attualmente continuano a fare svariate vittime.

Nei ransomware ci si può imbattere per lo più aprendo i file allegati nelle email di phishing ma in altri casi anche scaricando programmi alterati che una volta eseguiti danno inizio all’infezione del sistema operativo.

Come per tutti gli altri malware anche con i ransomware valgono sempre questi consigli fondamentali per non prendere virus ed è di fondamentale importanza provvedere nel creare regolarmente un’immagine di sistema o almeno il backup dei file importanti in maniera tale che se i ransomware riescono comunque a passare e a infettare il PC, si possa comunque ripristinare il sistema operativo e/o i file importanti senza invece perdere tutto.

Oltre a questo è poi indispensabile attrezzare il computer a dovere contro i ransomware e a tale proposito a seguire andiamo a vedere una serie di programmi gratis con i quali proteggere il PC Windows dai ransomware, decriptare i file criptati dai ransomware e rimuovere i ransomware dal computer.

LEGGI ANCHE: Programmi da affiancare all’antivirus per aumentare la sicurezza del PC

Programmi per proteggere il PC dai ransomware
A seguire una lista di programmi gratis per proteggere il computer Windows contro l’attacco da parte dei ransomware. Ogni singolo programma è stato sviluppato per girare insieme ala protezione antivirus primaria già installata sul PC senza dare luogo a conflitti o altre problematiche. I programmi che seguono non devono essere usati in sostituzione dell’antivirus bensì affiancati a quest’ultimo per aumentare la protezione del sistema.

1. Malwarebytes Anti-Ransomware
Malwarebytes Anti-Ransomware
Sviluppato dalla ormai nota azienda di sicurezza informatica Malwarebytes, Malwarebytes Anti-Ransomware in tempo reale protegge il computer Windows da popolari ransomware come CryptoLocker, CryptoWall, CTBLocker e da qualsiasi altro nuovo ransomware non ancora noto grazie alla difesa proattiva che blocca in automatico tutti i tentativi sospetti di criptazione dei file del computer.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 35.7 MB | Download e info su Malwarebytes Anti-Ransomware

2. Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business
Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business
Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business è programma gratis per Windows sviluppato dall’omonima e nota azienda di sicurezza informatica Kaspersky che in tempo reale protegge il PC dall’attacco dei ransomware.

Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business lavora silenziosamente in background affiancando il programma antivirus principale, monitorando i software che vengono eseguiti sul computer. Qualora venisse rilevato un ransomware, Kaspersky Anti-Ransomware Tool lo bloccherà nell’immediato e in automatico rendendolo inoffensivo così che non possa recare danni, ovvero criptare e prendere in ostaggio i file sul computer.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 26.4 MB | Download Kaspersky Anti-Ransomware Tool

3. CryptoPrevent
cryptoprevent
CryptoPrevent è disponibile sia in versione portable che in versione a installazione. La sua funzione è quella di monitorare e proteggere le aree del sistema operativo note per essere attaccate dal virus CryptoLocker e da altri ransomware.

In questo modo CryptoPrevent bloccherà ogni tentativo di infezione da parte dei ransomware che cercheranno di accedere a quelle aree critiche impedendo al virus di crittografare i file dell’utente e prenderli in ostaggio.

Per applicare la protezione del sistema da parte di CryptoPrevent, una volta lanciato il programma non resta che cliccare il pulsante “Apply“.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 460 KB | Download CryptoPrevent

4. HitmanPro.Alert
HitmanPro.Alert 2.6 per Windows
Con la funzione CryptoGuard, HitmanPro.Alert protegge il computer Windows dall’attacco di tutte le tipologie di malware che cercano di criptare i file del computer (i ransomware appunto) bloccandoli e eliminandoli nell’immediato in maniera tale che non possano causare alcun danno.

Oltre alla protezione anti-ransomware HitmanPro.Alert protegge anche i browser internet del PC dai trojan che tentano di modificare e manipolare le pagine web con il fine di  rubare dati sensibili dell’utente, oltreché prteggere il sistema operativo dai trojan in grado di concedere l’accesso remoto del computer al cybercriminale. Infine con la funzionalità “Vaccination” vaccina il sistema operativo in maniera tale da proteggerlo dall’attacco di certe altre tipologie infezioni.

Compatibile con Windows: Server 2008/2012, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.77 MB | Download HitmanPro Alert

5. Bitdefender Anti-Ransomware
Bitdefender Anti-Ransomware
Bitdefender Anti-Ransomware protegge il computer Windows contro le famiglie attualmente note (ma anche future) dei ransomware CTB-Locker, Locky e TeslaCrypt.

Una volta installato e avviato in automatico verrà attivata la protezione del computer contro questi ransomware.  La medesima protezione è già inclusa nell’antivirus Bitdefender vero e proprio.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 4.46 MB | Download Bitdefender Anti-Ransomware

Risorse per sapere quale ransomware ha criptato file e computer
Per sapere con esattezza quale ransomware ha criptato i propri file e/o il proprio computer ci si può servire delle tre risorse gratuite dedicate ID Ransomware, Decryption Tools e Bitdefender Ransomware Recognition Tool con le quali risparmiare tempo prezioso e concentrarsi subito sullo specifico dell’infezione in questione con i programmi e risorse gratis che seguono.

Programmi per decriptare i file dai ransomware
A seguire una raccolta di software gratuiti per decifrare i file presi in ostaggio da diverse tipologie di ransomware. La lista viene aggiornata non appena sono disponibili nuove risorse freeware per decrittare i file dai ransomware.

1. Kaspersky Ransomware Decryptor
Kaspersky Ransomware Decryptor
È un tool sviluppato dalla nota azienda di sicurezza informatica Kaspersky e permette di decriptare i file presi in ostaggio e criptati dai virus ransomware Coinvault e Bitcryptor. Facile da usare, si deve indicare il percorso dove si trovano i file criptati e dunque avviare la scansione e dunque la decriptazione. Ad ogni modo in caso di bisogno su questa pagina è disponibile la guida all’uso.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 1.13 MB | Download Ransomware Decryptor

2. TeslaDecoder
TeslaDecoder decriptare file da TeslaCrypt
Di recente gli stessi sviluppatori del ransomware TeslaCrypt hanno pubblicato la chiave master di decriptazione di tutti i file criptati con TeslaCrypt. Ciò ha permesso l’aggiornamento del programma gratis TeslaDecoder attraverso il quale è ora possibile decifrare qualsiasi file preso in ostaggio da TeslaCrypt. In questa guida abbiamo visto come procedere con la decrittazione.

3. TeslaCrypt Decryption Tool
TeslaCrypt Decryption Tool
TeslaCrypt Decryption Tool è uno strumento sviluppato da Talos per decriptare i file criptati e quindi presi in ostaggio dal virus ransomware TeslaCrypt.

TeslaCrypt Decryption Tool è uno strumento da riga di comando sul quale si deve indicare il file “key.dat
(dove vengono memorizzate tutte le chiavi di crittografia) per poter così procedere con la decriptazione dei file bloccati. Su questa pagina è disponibile la guida all’uso comprensiva delle opzioni da riga di comando che è possibile impiegare.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 695 KB | Download TeslaCrypt Decryption Tool

Altri programmi per decriptare file dai ransomware
  • Nomoreransom è un servizio web gratuito offerto in collaborazione anche con Kaspersky e che mette a disposizione una serie di programmi per decriptare i file presi in ostaggio dai ransomware Wildfire, Chimera, TeslaCrypt, Shade, Coinvault, Bitcryptor, Rannoh, Rakhni e altri ransomware ancora. Se non si conosce il nome del ransomware che ha criptato i propri file, sempre su Nomoreransom c’è il servizio gratuito Crypto Sheriff sul quale è possibile caricare e inviare uno dei file criptati per scoprire da quale ransomware è tenuto in ostaggio. [Maggiori info nell’articolo dedicato]
  • WannaKey e WannaKiwi per decriptare i file cifrati dal ransomware WannaCry
  • ESETTeslaCryptDecryptor è lo strumento creato da ESET per decrittare i file criptati da TeslaCrypt
  • Emsisoft Decrypter per il ransomware AutoLocky
  • Emsisoft Decrypter per i ransomware HydraCrypt e UmbreCrypt
  • Emisoft su questa pagina dispone il download gratuito di altri sturementi per decriptare file dai ransomware AutoLocky, Nemucod, DMALocker2, HydraCrypt, DMALocker, CrypBoss, Gomasom, LeChiffre, KeyBTC, Radamant, CryptInfinite, PClock, CryptoDefense, Harasom
  • AVG ha reso disponibili una serie di programmi gratis per decriptare file dai ransomware Apocalypse, BadBlock, Crypt888, Legion, SZFLocker e TeslaCrypt.
  • Petya ransomware decrypt tool per il ransomware Peyta
  • Cisco Decryption Tool per il ransomware TeslaCrypt
Programmi per eliminare i ransomware dal PC
I programmi che seguono hanno la sola funzione di trovare ed eventualmente eliminare dal computer i ransomware che hanno infettato il sistema operativo. Ma tenere in considerazione che queste risorse non decrittano i file criptati; per fare ciò ci si deve invece servire dei software gratis elencati più sopra nella sezione “Programmi per decriptare i file dai ransomware“.

1. Trend Micro AntiRansomware Tool
Trend Micro AntiRansomware Tool risultati scansione
Strumento molto potente in quanto è istruito per l’identificazione e la rimozione di diverse decine di famiglie di ransomware fra le quali CryptoLocker, CryptoWall, TeslaCrypt, HydraCrypt e tanti altri ancora.

Facile da usare, il programma può essere utilizzato al boot del PC in maniera tale che venga eseguito prima del sistema operativo, oppure dopo che Windows è già stato caricato. Tenere in considerazione che Trend Micro AntiRansomware Tool permette esclusivamente la rimozione dei ransomware ma non il recupero dei file criptati. Per maggiori dettagli circa l’uso del programma consultare questo articolo dedicato.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 5.46 MB | Download Trend Micro AntiRansomware Tool

2. Malwarebytes Anti-Malware
Malwarebytes Anti-Malware
Seppur non sviluppato appositamente per la rimozione dal computer Windows dei ransomware, questo è uno dei migliori programmi in circolazione per trovare ed eliminare malware di svariate tipologie dal PC e di recente si è rivelato utile su i Mac per rimuovere il ransomware KeRanger.

Dunque qualora fosse necessario si può fare un tentativo anche con Malwarebytes Anti-Malware per provare a eliminare i ransomware dal computer.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 21.8 MB | Download Malwarebytes Anti-Malware

LEGGI ANCHE: Programmi per eliminare virus dal computer quando l’antivirus fallisce