Firefox nascondere in automatico barra indirizzi e dei segnalibri per più campo visivo

Recuperare più area visiva in Firefox nascondendo in automatico la barra dei segnalibri e degli indirizzi

Quando si visita una pagina web delle volte alcuni elementi grafici del browser internet potrebbero rivelarsi essere di disturbo in quanto coprono parte dei contenuti costringendo perciò l’utente allo scorrimento.

Nel caso specifico di Firefox in tal caso si possono adottare alcune soluzioni come premere il tasto F11 della tastiera per attivare la visualizzazione a schermo intero (metodo che vale su qualsiasi altro browser), oppure nella barra dei menu in Visualizza > Barre degli strumenti disattivare la barra dei menu, dei segnalibri e la status bar così da recuperare spazio visivo prezioso.

Il problema però è che a seconda dell’uso che si fa del browser nascondere queste barre può rivelarsi essere limitante in quanto in caso di bisogno le si dovrà attivare nuovamente agendo dal menu “Visualizza” per poi disattivarle ancora quando non più necessarie.

Torneranno dunque una comoda via di mezzo le due estensioni che andremo ora a vedere con le quali in automatico vengono rispettivamente nascoste la barra dei segnalibri e quella degli indirizzi internet ma a loro volta richiamabili in ogni momento posando il puntatore del mouse nel riquadro superiore di Firefox (l’area che sta subito sopra la barra delle schede internet).

Nascondere in automatico la barra dei Segnalibri
Per lo scopo occorre servirsi del componente aggiuntivo BookmarksDropDown il quale una volta installato dopo aver avviato il Firefox è già pronto per entrare in funzione. Ovvero come si avrà modo di notare (come nell’animazione sotto in figura):
Barra segnalibri Firefox nascosta in automatico
la barra dei segnalibri del browser di Mozilla risulterà essere nascosta, ma non appena si andrà a posare il mouse sul riquadro superiore di Firefox eccola riapparire pronta all’uso; non appena si sposterà il puntatore del mouse al di fuori della barra dei segnalibri ecco che verrà nuovamente nascosta in automatico.

Download BookmarksDropDown

Nascondere in automatico la barra degli indirizzi internet
Se poi a BookmarksDropDown si va ad aggiungere il componente aggiuntivo Hide Navigation Bar per nascondere la barra degli indirizzi internet di Firefox ecco allora che lo spazio di visualizzazione recuperato raddoppia (come nell’animazione di esempio qui sotto in figura):
Nascondere in automatico barra indirizzi e segnalibri Firefox
Dopo aver installato Hide Navigation Bar e riavviato Firefox è però necessario attivare manualmente (ma soltanto la prima volta) il nascondimento automatico in quanto disattivato per impostazione predefinita. Dunque nella barra dei menu di Firefox portarsi in Strumenti > Componenti aggiuntivi > Estensioni qui individuare l’addon Hide Navigation Bar e fare clic sul corrispondente pulsante “Opzioni” per aprire la finestra delle impostazioni del componente aggiuntivo nella quale (come nell’esempio sotto in figura):
Opzioni addon Firefox Hide Navigation Bar
occorre spostarsi nella scheda “Auto-Hide” e qui attivare l’impostazione “Enable Auto-Hide“. All’occorrenza agendo sui i due valori “Hide Delay” e “Show Delay” è possibile regolare il ritardo di nascondimento e di visualizzazione dopo aver spostato o posato il puntatore del mouse dal riquadro superiore di Firefox; per impostazione predefinita il ritardo è settato in entrambi i casi su 1000ms ma è più responsivo se dimezzato a 500ms o meno ancora.

Download Hide Navigation Bar

LEGGI ANCHE: Firefox nascondere popup che chiede di salvare la password per il sito internet