Come eliminare posizione geografica dalle foto su Android e iPhone

Come cancellare i dati del luogo di scatto della foto su Android, iPhone, iPad, iPod touch

La fotocamera dello smartphone o del tablet al momento dello scatto della foto sul file immagine memorizza una serie di dati EXIF che riportano varie informazioni in proposito (che chiunque può vedere aprendo dal menu i dettagli o le proprietà del file) fra le quali anche la posizione geografica ovvero il luogo dove è stata scattata la fotografia.

LEGGI ANCHE: Come sapere dove è stata scattata una foto e vedere su mappa il luogo

Nel caso in cui si volesse impedire che la posizione geografica della foto venga rilevata, in questa guida abbiamo visto come disattivarla agendo dalle impostazioni dell’app fotocamera del cellulare.

Ma se ormai la foto è già stata scattata, per impedire che le informazioni della posizione e altri dati EXIF vengano visualizzati è necessario intervenire manualmente per eliminarli. Se in questo articolo abbiamo visto come fare sul PC Windows, a seguire andremo invece a vedere come cancellare la posizione geografica e e gli altri metadati EXIF dalle foto agendo direttamente dallo smartphone o dal tablet Android e su iPhone, iPad e iPod touch.

Eliminare dati EXIF dalle foto su Android
Per lo scopo si presta bene la piccola e gratuita (c’è anche la versione a pagamento all’occorrenza) applicazione Photo Editor.

Tutto ciò che si deve fare è caricare dalla galleria del telefono lo fotografia di proprio interesse e una volta aperta in Photo Editor, nella parte superiore dell’interfaccia grafica dell’app toccare il pulsante della freccetta blu per aprire il menu delle opzioni di salvataggio (secondo screenshot sotto in figura).
App Android Photo Editor eliminare EXIF GPS foto
Nel menu in “JPEG” (formato immagine predefinito delle fotocamere di smartphone e tablet) impostare l’opzione “EXIF” su “Rimuovi” dunque non resta che salvare l’immagine scegliendo di salvarne una copia nella scheda SD (così da non sovrascrivere l’originale) oppure sovrascrivendo direttamente l’immagine originale.

Salvata la foto si potrà constatare personalmente che visualizzando i dettagli del file immagine i dati EXIF non sono più disponibili, posizione geografica compresa.

Eliminare dati EXIF dalle foto su iPhone, iPad, iPod touch
Su i dispositivi di Apple in tal caso torna invece utile l’applicazione gratis Koredoko – Exif and GPS Viewer. Una volta installata e avviata verrà visualizzata la notifica “Welcome to Koredoko” nella quale si deve cliccare l’opzione “Enable extention now” per abilitare l’estensione gratis dell’app che permette di salvare l’immagine senza i metadati EXIF della posizione geografica (sotto in figura):
Notifica app iPhone Koredoko
Fatto ciò adesso nell’interfaccia grafica dell’app in basso a sinistra toccare il pulsante delle tre linee per visualizzare in lista le foto presenti in memoria sul dispositivo. Come si avrà modo di notare per quelle con in memoria i dati di geolocalizzazione verrà mostrata la latitudine e la longitudine del luogo dello scatto (vedi esempio sotto in figura):
App Koredoko iPhone
Per eliminare tali dati toccare il pulsante “i” corrispondete alla foto in questione e nella successiva schermata di tutti i rispettivi dati EXIF che verrà visualizzata (come nell’esempio sotto in figura):
App Koredoko iPhone salvare foto senza dati GPS
in alto a destra toccare il pulsante azione e nel menu contestuale che comparirà toccare infine l’opzione “Share without Metadata” e a seguire “Save Image” per salvare una copia della foto senza i dati della posizione geografica dello scatto.

LEGGI ANCHE: Programma gratis per mettere la data su le foto, Photo Date Stamper