Come risolvere testo sfocato in Windows 10 su desktop e programmi

Tre metodi per risolvere caratteri di testo e icone sfocati su Desktop e programmi in Windows 10

Se si è passati a Windows 10 e sull’ambiente desktop ma anche su i programmi il testo appare sfocato o comunque non ben definito, il problema è da imputare a questo sistema operativo.

Infatti rispetto ai precedenti SO Windows 7, 8 e 8.1, su Windows 10 il ridimensionamento DPI o DPI scaling (DPI sono i punti per pollice) funziona in modo differente soprattutto su schermi widescreen con risoluzione 1920×1080 o superiore, dando così luogo al poco gradevole e fastidioso effetto dei caratteri di testo e icone sfocate.

Se ci si ritrova in questa situazione è bene sapere che è comunque possibile risolvere il problema rapidamente e a seguire andremo ora a vedere come fare con tre differenti metodi.

1. Funzione Testo ClearType di Windows 10
ClearType è una tecnologia software sviluppata da Microsoft per migliorare la leggibilità del testo visualizzato sugli schermi LCD affinché le parole appaiano chiare e nitide.

Questa tecnologia è disponibile sin da subito di default su Windows 10 come impostazione dal nome “Testo ClearType” la quale una volta attivata permette appunto di mettere a fuoco il testo sfocato in ambiente desktop (non solo sul Desktop ma anche in tutte le altre cartelle e directory del sistema operativo).

Portarsi in Start > Impostazioni > Sistema > Schermo > Impostazioni schermo avanzate > Testo ClearType e a seguire nella finestra “Ottimizzazione caratteri ClearType” che verrà visualizzata (sotto in figura):
Funzione Testo ClearType di Windows 10
selezionare la casella “Attiva ClearType” e proseguire cliccando il pulsante “Avanti” in ogni schermata dopo aver indicato, fra quelli messi a confronto, i caratteri di testo che si reputano essere più leggibili. Al termine cliccare il pulsante “Fine” per applicare le modifiche.

Se tutto è andato a buon fine adesso i caratteri di testo in ambiente desktop dovrebbero essere chiari e nitidi non più sfocati. In caso contrario provare con i metodi che seguono.

2. Disattivare il ridimensionamento DPI
Se invece il testo sfocato si presenta anche all’interno dei programmi (ad esempio il browser internet e/o qualsiasi altro software) per risolvere la situazione si dovrà intervenire con il metodo che segue.

Ovvero fare un clic destro di mouse sull’icona di avvio del programma problematico in questione e nel menu contestuale cliccare la voce “Proprietà“. Nella finestra delle proprietà del programma che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:
Disabilita valori DPI alti in Windows 10
portarsi nella scheda “Compatibilità” e qui nell’area “Impostazioni” selezionare la casella “Disabilita ridimensionamento schermo per valori DPI alti” e confermare cliccando i pulsanti “Applica” e “OK“.

Se tutto è andato a buon fine adesso i caratteri di testo su quel programma dovrebbero apparire chiari e nitidi non più sfocati. In caso contrario provare con il metodo qui sotto.

3. Windows10 DPI FIX
Windows10 DPI FIX è un piccolo programma gratis che permette di usare su Windows 10 il ridimensionamento DPI di Windows 8/8.1, cosa che appunto dovrebbe risolvere il problema del testo e icone sfocate.
Windows10 DPI FIX
Una volta avviato il programma (non richiede installazione) come nell’esempio sopra in figura attivare l’opzione “Use Windows 8.1 DPI scaling (our fix)” selezionando la corrispondente casella e settando la percentuale di ridimensionamento “DPI Scale” al 125%; applicare la modifica cliccando il pulsante “Apply“.

Se non immediatamente, il risultato si dovrebbe notare al prossimo riavvio di Windows 10, ovvero il testo dovrebbe ora apparire chiaro e nitido. Se così non fosse provare con differenti percentuali di ridimensionamento DPI Scale.

LEGGI ANCHE: Windows 10 risolvere download aggiornamenti bloccato in Windows Update