Chrome togliere la notifica “A breve questo computer non riceverà più gli aggiornamenti”

Come eliminare la notifica Chrome “A breve questo computer non riceverà più gli aggiornamenti”

Già da oltre un anno alcuni utenti di Google Chrome all’apertura del browser internet a seconda dei casi si vedono comparire in alto alla finestra una notifica gialla con scritto “A breve non sarà più possibile ricevere gli aggiornamenti di Google Chrome, perché l’hardware del computer in uso non è più supportato” oppure con scritto “A breve non sarà più possibile ricevere gli aggiornamenti di Google Chrome perché Windows XP o Windows Vista non saranno più supportati“.

Nel primo caso come spiegato più ne dettaglio in questo articolo, Google informa l’utente che non rilascerà più aggiornamenti di Chrome in quanto il computer in uso monta hardware vecchio e poco potente che non soddisfa i requisiti minimi necessari al browser.

Nel secondo caso Google informa l’utente che su quel computer non si riceveranno più aggiornamenti del browser Chrome in quanto è in uso un sistema operativo non più supportato ovvero Windows XP o Windows Vista.

Difatti la fine del supporto di Chrome per questi due sistemi operativi avverrà  il prossimo Aprile 2016 (maggiori informazioni) dopodiché per continuare a ricevere gli aggiornamenti del browser di Google sarà per forza di cose necessario passare a un sistema operativo supportato da Microsoft ad esempio Windows 7, Windows 8.1 o Windows 10.

aMa chi ancora non è intenzionato o non ha l possibilità di passare a un sistema operativo più recente, alla lunga potrebbe trovare fastidiosa questa notifica Chrome. In tal caso a seguire andiamo a vedere come eliminarla.
Chrome notifica A breve questo computer non riceverà più gli aggiornamenti
1. Fare un clic destro di mouse sull’icona di avvio di Google Chrome e nel menu contestuale che verrà visualizzato cliccare l’opzione “Proprietà“.

2. Nella finestra delle proprietà Google Chrome che verrà aperta spostarsi nella scheda “Collegamento” e qui come nell’esempio sotto in figura:
Disattivare notifiche Chrome
nel campo “Destinazione” portarsi alla fine del percorso e dopo chrome.exe dare uno spazio e poi incollare subito la stringa –disable-infobars.

3. Confermare cliccando i pulsanti Applica e OK.

Finito. Dal prossimo avvio di Chrome la notifica gialla “A breve questo computer non riceverà più gli aggiornamenti” (e qualsiasi altra notifica) non verrà più visualizzata.

Attenzione però. Ignorare o nascondere questa notifica non deve far dimenticare che si sta utilizzando un sistema operativo obsoleto, non più supportato e perciò potenzialmente insicuro in quanto non più protetto dagli update di sicurezza rilasciati dalla casa madre. Dunque, specialmente se si utilizza il PC per navigare su internet, affrettarsi il prima possibile nel passare a un sistema operativo più recente e supportato.

LEGGI ANCHE: Usare Windows XP in sicurezza dopo Aprile 2014 con la fine del supporto Microsoft