Cartella su Windows lenta ad aprirsi, come risolvere

Come velocizzare l’apertura lenta delle cartelle di Windows 10, 8, 7, Vista e XP

In alcuni casi può capitare che alcune cartelle di Windows, ad esempio la cartella “Download” ma anche altre, risultino lente ad aprirsi in quanto per caricare completamente il contenuto richiedono svariati secondi se non minuti in altre circostanze.

Il problema, che colpisce PC potenti e meno potenti, non è colpa dell’hardware del computer bensì di un’opzione di Windows (XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10) che a seconda della tipologia di file presenti nelle cartelle attiva automaticamente delle regole speciali di visualizzazione e ottimizzazione del contenuto.

Così può capitare che Windows interpreti erroneamente la cartella Download (o altra directory) come una cartella immagini o video (magari perché al suo interno fra gli altri file sono presenti alcune foto e filmati) e di conseguenza quando la si andrà ad aprire, Windows tenterà di generare le miniature di tutti i file presenti al suo interno, compresi i file che non sono immagini o video bensì programmi, archivi e quant’altro ancora, andando di conseguenza ad allungare i tempi di caricamento e dunque di apertura della cartella in questione.

Se ci si riconosce in questa situazione, il problema è comunque risolvibile facilmente in pochi clic di mouse. Vediamo come procedere.

1. Fare un clic destro di mouse sopra l’icona della cartella lenta a d aprirsi (oppure se è già aperta fare un clic destro di mouse in un’area vuota al suo interno) e nel menu contestuale cliccare la voce “Proprietà” (vedi esempio sotto in figura):
Menu contestuale Proprietà cartella Windows
2. Nella finestra delle proprietà della cartella che a seguire verrà aperta portarsi nella scheda “Personalizza” e come nell’esempio sotto in figura:
Opzione Elementi generali in Personalizza cartella Windows
espandere il menu a tendina “Ottimizza la cartella per” e qui selezionare l’opzione “Elementi generali” piuttosto che Immagini, Video, Musica o Documenti. Dunque confermare cliccando i pulsanti “Applica” e “OK“.

NOTA: Volendo è possibile estendere la modifica a tutte le altre cartelle presenti all’interno di quella directory attivando l’opzione “Applica il modello a tutte le sottocartelle” e poi confermando cliccando i pulsanti “Applica” e “OK“.

Non resta che aprire la cartella in questione e se tutto è andato a buon fine, adesso si aprirà decisamente in modo più veloce.

Tenere in considerazione che Windows dopo qualche tempo potrebbe nuovamente reinterpretare la cartella come directory di immagini o video che di conseguenza risulterà essere nuovamente lenta ad aprirsi; in tal caso non resta che ripetere la procedura sopra descritta impostando l’opzione di personalizzazione “Elementi generali“.

LEGGI ANCHE: Come cambiare sfondo alle cartelle di Windows con un’immagine personale