In tali circostanze senza usare programmi di recupero appositi, su Windows e possibile vedere la password della rete WiFi alla quale si è connessi in pochi clic di mouse. In questa guida abbiamo visto come procedere dalla finestra delle connessioni di rete e in questa guida invece come procedere dal prompt dei comandi, a seguire andiamo a vedere come procedere su Windows 10.
1. Nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows fare un clic destro di mouse sull'icona del WiFi di accesso a internet e come nell'esempio sotto in figura:
nel menu contestuale che verrà visualizzato cliccare la voce "Apri Centro connessioni di rete e condivisione" per aprire l'omonima finestra nella quale nella sezione "Visualizza reti attive" in "Connessioni" fare clic sulla rete WiFi alla quale si è connessi che nel mio caso è "Wi-Fi (Digicom_11g)".
2. Subito dopo aver cliccato la rete WiFi verrà aperta la finestra "Stato di Wi-Fi" nella quale come nell'esempio sotto in figura:
si deve ora cliccare il pulsante "Proprietà wireless" per aprire le proprietà della rete WiFi in questione. In questa finestra spostarsi nella scheda "Sicurezza" e infine spuntare la casella "Mostra caratteri" per visualizzare in chiaro nel campo "Chiave di sicurezza di rete" la password della rete WiFi alla quale si è connessi.
All'occorrenza tenere in considerazione che da questa finestra come già abbiamo visto in questa guida dedicata è anche possibile cambiare la password di accesso alla rete WiFi.
Infine qualora si avesse necessità di far connettere alla rete WiFi i computer, smartphone, tablet o altri dispositivi ancora di amici e/o clienti senza però dover dare loro la vera password della rete WiFi, allora la soluzione migliore è quella di creare un hotspot WiFi e a tale proposito in questa guida abbiamo visto come procedere dal prompt dei comandi senza usare programmi; ma se invece si preferisce avere più opzioni di gestione e un'interfaccia comoda dalla quale operare, allora servirsi di uno dei software appositi e gratuiti raccolti in questa categoria dedicata.
LEGGI ANCHE: Scoprire chi è connesso alla rete WiFi e come bloccarlo
2 commenti
Grazie Vinnie, non ricordavo bene il procedimento, che funziona uguale su windows 8.1 (e scommetto anche su windows 7).
RispondiSi anche su Windows 7 e se non con il metodo descritto nell'articolo, con uno di questi:
Rispondihttp://www.guidami.info/2012/09/come-vedere-la-password-della-rete-wifi.html
http://www.guidami.info/2015/07/vedere-la-password-wifi-della-rete-connesso.html
;)
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog