Opera ora può silenziare l’audio della scheda corrente o di tutte le altre con un clic

Opera 35 adesso permette di disattivare l’audio di tutte le schede internet aperte e non solo di una per volta

Seppur piccola la funzione silenzia audio scheda, che ultimamente è stata introdotta su quasi tutti i maggiori browser internet, si rivela di grande utilità quando ci sono tante pagine internet aperte in quanto consente di individuare e disattivare rapidamente l’audio di quelle rumorose riprodotto in background da qualche annuncio e/o video incorporato causando ovvio fastidio.

Il browser Opera ha guadagnato questa funzione nella versione 34 sulla quale per silenziare la scheda rumorosa (segnalata con l’animazione dell’equalizzatore a sinistra della barra del titolo) la si deve cliccare con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare poi clic sull’opzione “Silenzia scheda“.

Ma con il recente rilascio di Opera 35 questa funzionalità è stata ulteriormente migliorata. Più nello specifico anche in questa release le schede rumorose vengono segnalate visivamente all’utente con l’animazione dell’equalizzatore ma su Opera 35 tale animazione è interattiva in quanto come riportato nell’esempio sotto in figura:
Opera 35 pulsante Silenzia audio scheda
posandoci sopra il puntatore del mouse comparirà al suo posto l’icona dell’altoparlante che è cliccabile, dunque facendoci sopra un clic di mouse verrà disattivato l’audio della scheda in questione; con un altro clic l’audio verrà attivato nuovamente.

Ma rispetto alla medesima funzionalità degli altri browser internet quella di Opera 35 ha ora una marcia in più in quanto come riportato nell’esempio sotto in figura:
Opera 35 opzione Silenzia audio di tutte le altre schede web
facendo un clic destro di mouse sulla barra del titolo della scheda web, nel menu contestuale che verrà visualizzato è possibile disattivare in un colpo solo l’audio di tutte le altre schede aperte nella sessione corrente cliccando l’opzione “Silenzia le altre schede“.

Opzione che torna particolarmente utile per mantenere soltanto l’audio della scheda in primo piano mettendo a tacere tutte le altre con un clic senza dover invece intervenire manualmente su tutte una per una.

LEGGI ANCHE: Come disattivare audio schede su Google Chrome e su Mozilla Firefox.