Notizie Tech Flash della settimana 3 di Febbraio 2016

Le principali notizie tech in breve della terza settimana di Febbraio 2016

Primo appuntamento di una nuova tipologia di articoli a cadenza settimanale (uno ogni fine settimana) con lo scopo di riportare veramente in breve le principali notizie del mondo tech che hanno rumoreggiato negli ultimi sette giorni.

Idea nata dal fatto che in questo lasso di tempo, seppur breve, le news informatiche e tecnologiche pubblicate sul web dai vari siti internet sono davvero tante e di conseguenza stare dietro a ognuna di esse può risultare davvero difficile.

Nasce così la sezione Notizie Tech Flash per riportare in poche righe le notizie più rilevanti della settimana, così da tenersi velocemente informati su quello che a grandi linee è successo nel mondo tech durante i trascorsi sette giorni.

A seconda della notizia sarà disponibile il link “maggiori info” che rimanderà ove possibile al sito ufficiale per ottenere ulteriori dettagli a riguardo; negli altri casi dove non è presente il link “maggiori info” basterà fare una ricerca su Google per ottenere più informazioni circa le news che si desidera approfondire.

Per suggerimenti, segnalazioni di notizie mancanti e quant’altro ancora potete lasciare un commento utilizzando l’apposito modulo a fondo pagina.
News Notizie
Notizie Tech Flash della settimana (dal 15 al 21 Febbraio 2016)
Google Ok Google adesso supporta il comando vocale per inviare messaggi su WhatsApp senza dover usare la tastiera, ad esempio: “Ok Google invia messaggio WhatsApp a Mario, Ci vediamo alle 21“. [maggiori info]

Google – Per accedere a Google Play Game, Google ha annunciato che adesso non c’è più bisogno di effettuare il login a Google+. [maggiori info]

Google – Dal prossimo 15 Marzo Google chiuderà Picasa in favore del nuovo Google Foto e dal 1 Maggio non sarà più possibile creare e/o modificare i webalbum. Per trasferire tutti i propri contenuti Picasa a Google Foto sarà sufficiente effettuare il login su quest’ultimo utilizzando le stesse credenziali di accesso a Picasa. [maggiori info]

Google – Google chiude anche Google Play for Education confermando che a partire dal 14 marzo non venderà più licenze; ad ogni modo gli attuali clienti Play for Education continueranno a ricevere in toto il supporto da parte di Google.

Google – Con l’aggiunta dell’amarico, corso, frisone, kirghisi, hawaiana, curdo (Kurmanji), lussemburghese, samoano, gaelico scozzese, shona, sindhi, pashto e xhosa, Google Traduttore ha superato il traguardo delle 100 lingue di traduzione supportate arrivando a un totale di 103 idiomi.

Apple – Per tenere fede alla protezione della privacy e alla sicurezza garantita ai propri clienti e dunque per una questione di immagine e affidabilità, Apple si rifiuta di collaborare con l’FBI per sbloccare (decrittare) i contenuti dell’iPhone 5C utilizzato da un terrorista Syed Farook, che lo scorso 14 Dicembre 2015 a San Bernardino in California insieme alla moglie ha ucciso 14 persone. Google e Facebook poco dopo si sono schierati dalla parte di Apple mentre John McAfee si è invece offerto per decrittare i file dello smartphone gratuitamente.

Apple – Con il rilascio della nuova versione/aggiornamento iOS 9.2.1, Apple corregge l’errore 53 (Error 53) consentendo di ripristinare gli iPhone bloccati, errore che si presentava in seguito alla sostituzione del sensore Touch ID da parte di alcuni servizi assistenziali non ufficiali.

Apple – Settando la data 1/1/1970 su iPhone 5S o superiore, iPad Air, iPad Mini 2 e iPod touch 6G il dispositivo si bloccherà completamente per via di un bug che coincide con l’inizio dell’epoca Unix ( i sistemi operativi basati su Unix fra i quali iOS) appunto il 1 Gennaio 1970.

Amazon – Amazon vende frutta e verdura fresca con consegna a domicilio a Milano e tutto l’hinterland milanese coperto dal servizio Amazon Prime Now.

Microsoft – Come Google Traduttore adesso anche l’applicazione Microsoft Translator permette di scaricare le lingue offline per tradurre testi senza connessione internet. [maggiori info]

Skype – Su Android e iOS in Europa e USA arrivano finalmente le videochiamate di gruppo sull’applicazione Skype.

Windows 10 – Il Ministero della Difesa degli Stati Uniti d’America ha annunciato che entro l’anno intende aggiornare oltre 4 milioni di dispositivi a Windows 10.

Opera – L’azienda norvegese dopo due anni di mancati update rilascia a sorpresa l’aggiornamento (v. 12.18) per la versione classica del browser internet Opera.

Opera Opera Next 36 sarà l’ultima versione del browser internet norvegese, basato sul codice sorgente Chromium, che riceveranno Windows XP e Windows Vista, dopodiché per continuare a ricevere le future versioni sarà necessario avere installato un sistema operativo più recente ovvero Windows 7 o successivi.

LEGGI ANCHE: Aprile 2016 fine del supporto di Chrome per Windows XP, Vista e vecchie versioni Mac

Virus – Negli USA un ransomware ha criptato tutti i file dei pazienti dell’Hollywood Presbyterian Medical Center, costringendo quest’ultimo, dopo inutili tentativi, a pagare un riscatto di ben 17.000 dollari per la decrittazione dei file. [maggiori info]

Samsung – Il nuovo e prossimo Samsung Galaxy S7 Edge è waterproof ovvero resistente all’acqua, probabilmente più del Galaxy S5 che cn la sua certificazione IP67 vanta una protezione massima di 30 minuti da immersione temporanea.

Acer – Dopo Google, anche Acer ha dichiarato che si impegnerà entro il 2016 nello sviluppo di soluzioni per la realtà virtuale VR.

VAIO – Recenti rumors vogliono che VAIO Corporation sarebbe vicina alla fusione con le divisioni computer di Fujitsu e Toshiba per competere con i principali giganti produttori mondiali come Apple, Lenovo, HP, Dell e ASUS.

Instagram – Instagram introduce l’autenticazione a due fattori per garantire maggiore sicurezza e protezione agli account degli utenti.

Twitter – Su Twitter è ora possibile pubblicare immagini animate GIF e video nei tweet sia sulla nuova versione delle rispettive app Android e iOS che nella versione web del social network.
Videogame Street Fighter 5, il nuovo capitolo del più famoso videogioco picchiaduro è disponibile per PC e PS4.

MixRadio – Il servizio di musica in streaming MixRadio che LINE ha acquisito da Microsoft nel 2014, nelle prossime settimane verrà dismesso perché economicamente non più sostenibile.

Popcorn Time – Dopo essere stato chiuso a fine del 2015, ritorna a vivere Popcorn Time la famosa piattaforma pirata per vedere film e serie TV in streaming. Ma a quanto pare gli sviluppatori originali del servizio si dichiarano estranei a questa rinascita. Allora chi c’è dietro il nuovo Popocorn Time?