Vedere quanti dispositivi Android sono associati a un account Google Play

Vedere quanti cellulari e tablet Android sono associati allo stesso account Google Play

Se si è posseduto più di un cellulare o tablet Android e su ognuno di essi al momento della configurazione iniziale si è utilizzato lo stesso account Google, tutti questi dispositivi anche se ormai non più in proprio possesso magari perché regalati o venduti, continueranno a comparire sul Play Store nella lista dei dispositivi associati all’account in questione.

Ciò si può rapidamente verificare dal computer entrando nella versione desktop di Google Play e dopo aver aperto la pagina di un applicazione qualsiasi facendo un clic di mouse sulla notifica “L’app è compatibile con tutti i tuoi dispositivi” ecco che come nell’esempio riportato sotto in figura:
Lista dispositivi Android compatibili app Google Play
in un menu popup verrà mostrata la lista degli smartphone e/o tablet Android su i quali si sta utilizzando e si è utilizzato in passato il corrente account Google.

Tenere in considerazione che ciò non significa che gli eventuali cellulari e tablet venduti che compaiono nel menu popup sono ancora sotto la nostra responsabilità intestati a noi, bensì si tratta semplicemente di una cronologia che al momento non è possibile cancellare.

Ma se tale cronologia non può essere eliminata, ad ogni modo è possibile nascondere nel menu popup i dispositivi di proprio interesse in maniera tale che non vengano più visualizzati in lista sullo Store. Per fare ciò, dal computer sul browser internet aprire questa pagina di Google Play e come nell’esempio sotto in figura:
I miei dispositivi Android su Google Play
ecco che verrà mostrato l’elenco “I miei dispositivi” Android associati all’account Google attualmente in uso. Per nascondere i cellulari e/o tablet indesiderati non si deve fare altro che rimuovere la spunta dalla casella di selezione del rispettivo campo “Visibilità“; da ora in avanti tali dispositivi non compariranno più nel menu popup di Google Play.

Tenere in considerazione che oltre a nasconderli, da questa pagina è anche possibile rinominare a piacimento i propri cellulari e tablet (cliccando il pulsante “Modifica” e confermando cliccando il pulsante “Aggiorna” dopo aver immesso il nuovo nickname) così da distinguerli al meglio qualora la lista di quelli associati all’account Google è lunga.

LEGGI ANCHE: Android come rendere i dati irrecuperabili prima di vendere il cellulare o tablet