Evitare lo spegnimento dello schermo Android disattivando lo standby

App Android per disattivare lo spegnimento automatico dello schermo del cellulare o tablet

Per impostazione predefinita lo schermo di tutti gli smartphone e dei tablet si spegne automaticamente dopo un certo periodo di tempo di inattività per risparmiare energia al fine di conservare la carica e dunque far durare di più la batteria.

LEGGI ANCHE: Consigli per aumentare la durata della batteria su Android

Accedendo nelle impostazioni del cellulare è possibile regolare il tempo di spegnimento dello schermo che solitamente va da un minimo di 15 secondi a un massimo di 30 minuti.

Ovviamente non è disponibile l’opzione per impedire lo spegnimento automatico dello schermo, cosa che a qualcuno potrebbe dare fastidio nel caso in cui seppur non interagendo fisicamente con il cellulare o con il tablet sta comunque leggendo, consultando o controllando ciò che è visualizzato sul display del dispositivo.

È vero che in tali circostanze basterebbe andare nelle impostazioni e settare il tempo massimo consentito prima dello spegnimento automatico dello schermo, ma forse le applicazioni apposite che andremo ora a a vedere torneranno più comode per evitare al volo lo spegnimento dello schermo del cellulare o tablet Android senza dover ogni volta agire dalle impostazioni.

1. No Screen Off
No Screen Off app Android
No Screen Off è fra le più semplici e immediate del suo genere. A prescindere dal tempo di spegnimento automatico settato nelle impostazioni del cellulare, basterà toccare il pulsante/icona di No Screen Off (che di fatto funziona da vero e proprio interruttore) per disattivare lo spegnimento automatico dello schermo dello smartphone impedendo che vada in standby.

Se dopo aver toccato l’interruttore No Screen Off se sullo schermo compare la notifica “Sreen off timeout disabled” significa che lo spegnimento automatico è stato disattivato; se invece compare la notifica “Screen off timeout set to” significa che lo schermo si spegnerà automaticamente passato il tempo previsto e settato nelle impostazioni del telefono.

Volendo si può riattivare lo spegnimento automatico dello schermo anche toccando la notifica di No Screen Off visualizzata nel pannello notifiche di Android.

Compatibile con: Android 2.1 o versioni successive | Download No Screen Off

2. Keep Screen On
Keep Screen On! app Android
Altrettanto semplice da usare, con Keep Screen On per disattivare lo spegnimento automatico dello schermo del cellulare o tablet Android, una volta avviata l’app si dovrà toccare il pulsante “Screen ON” assicurandosi che sotto a esso venga visualizzata la spia-trattino di colore blu. Per riattivare lo spegnimento automatico premere nuovamente il pulsante “Screen ON” assicurandosi questa volta che la spia-trattino sia spenta, ovvero di colore grigio e non blu.

Compatibile con: Android 2.0 o versioni successive | Download Keep Screen On

3. Stay Alive! Keep screen awake
Stay Alive! app Android
Stay Alive! Keep screen awake è un’app dello stesso genere delle altre due sopra ma più completa in quanto una volta avviata selezionando l’opzione “Keep screen on while charging and on batterydisattiva lo spegnimento automatico dello schermo a prescindere dal fatto se il cellulare o tablet è collegato alla presa elettrica o meno; invece selezionando l’opzione “Keep screen on while charging” la disattivazione automatica dello schermo avrà luogo soltanto se lo smartphone è collegato alla presa elettrica ma non se è alimentato dalla sua batteria.

Altre due opzioni interessanti di Stay Alive! Keep screen awake, disponibili dopo aver abilitato “Enable selected apps” sono “Keep screen on ONLY for selected apps” e “Keep screen on EXCEPT for selected apps” che rispettivamente consentono la disattivazione dello spegnimento automatico dello schermo esclusivamente quando sono in esecuzione o meno le applicazioni installate sul dispositivo che si specificherà cliccando “Select apps that will Stay Alive!“.

Compatibile con: Android 2.1 o versioni successive | Download Stay Alive! Keep screen awake

LEGGI ANCHE: App Android per diminuire la luminosità dello schermo oltre il limite