Come rimettere Windows Update nel Pannello di controllo di Windows 10

Come riavere l’opzione Windows Update nel Pannello di controllo di Windows 10

Chi è passato a Windows 10 ha avuto modo di scoprire e conoscere la nuova finestra delle impostazioni (richiamabile con la scorciatoia dei due tasti Windows+X o dal menu del tasto Start) dalla quale è possibile gestire svariate funzionalità del sistema operativo.

In futuro con i prossimi update questa nuova finestra delle impostazioni andrà a rimpiazzare definitivamente il vecchio e classico Pannello di controllo al quale ci si è abituati negli anni fin dai tempi prima di Windows XP.

Un lento addio che con Windows 10 ha già preso inizio tanto che nel Pannello di controllo non è più disponibile l’opzione Windows Update che difatti è stata trasferita nella nuova finestra delle impostazioni, più precisamente in Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.

Cambiamenti ai quali è bene iniziare ad abituarsi in quanto in futuro saranno sempre più cospicui e significativi. Ad ogni modo chi ancora su Windows 10 preferisce avere l’opzione Windows Update anche nel Pannello di controllo può ottenere tale caratteristica con una piccola modifica al registro di sistema. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: Fare il backup del registro di sistema per ripristinarlo in caso di problemi
  1. Da questo indirizzo scaricare il file “Windows 10 Aggiungi Windows Update al Pannello di controllo.reg” ed eseguirlo.
  2. Nella finestra di “Controllo dell’account utente” che verrà visualizzata cliccare il pulsante “Si” per consentire all’app di apportare modifiche al PC.
  3. Nella notifica “Editor del registro di sistema – L’aggiunta di informazioni potrebbe…” che verrà visualizzata confermare cliccando il pulsante “Si“.
  4. A seguire una notifica informerà dell’avvenuta modifica.
Windows Update in Pannello di controllo Windows 10
Adesso come si avrà modo di notare personalmente (vedi esempio sopra in figura) entrando nel Pannello di controllo di Windows 10 in “Sistema e sicurezza” fra le opzioni disponibili ecco che ci sarà anche il link Windows Update.

Tenere in considerazione che si tratta solo di un collegamento, ovvero una volta cliccato il link non si aprirà il classico strumento Windows Update delle precedenti versioni di Windows, bensì verrà aperta la sezione Windows Update della nuova finestra delle impostazioni di Windows 10, che su questo SO è l’unico metodo di default possibile per cercare e installare gli aggiornamenti (qui un alternativa).

Qualora si cambiasse idea e dunque si volesse eliminare il link Windows Update dal Pannello di controllo, da questo indirizzo scaricare ed eseguire il file di registro “Windows 10 Rimuovi Windows Update dal Pannello di controllo.reg” per riportare tutto come prima.

LEGGI ANCHE: Come riavere i giochi di Windows 7 e 3D Pinball su Windows 10 e 8