App per nascondere volti e cose nelle foto Android e iPhone

Lista di app gratis per Android e iPhone per nascondere volti, persone, cose e dettagli nelle foto

Oggi più che mai in tempi di social network dove tutti soprattutto tramite smartphone e tablet condividono di tutto online facilmente e spesso con leggerezza, bisogna prestare un po’ più di attenzione alla privacy propria e delle altre persone prima di pubblicare qualcosa su internet, le foto ad esempio.

In alcune fotografie infatti potrebbero esserci cose da non lasciare in chiaro, ad esempio una o più persone presenti nello scatto che non vogliono apparire sui social network (volendo potrebbero fare causa e richiedere il risarcimento), la targa dell’auto o della moto, il numero della carta di credito (è già successo), un dettaglio riportato su di un documento che si è fotografato e in generale qualsiasi altro particolare che sarebbe bene occultare.

Preso atto di ciò prima di condividere pubblicamente una foto su Facebook, Twitter o qualsiasi altro sito web è bene verificare che non vi siano ritratte cose, persone e in generale qualsiasi altro particolare che in qualche modo potrebbe ledere la propria privacy, quella di altre persone e/o violare i termini e le condizioni del sito o servizio web sul quale la si sta pubblicando.

A seguire andiamo dunque a vedere una raccolta di applicazioni gratis per cellulari e tablet Android e Apple iOS per nascondere, occultare, oscurare volti di persone e qualsiasi altra cosa nelle foto.
Point Blur app Android per nascondere volti e cose nelle foto
1. Point Blur (Android) – Dopo aver caricato la foto dalla galleria del cellulare o tablet si potrà scegliere uno dei tre strumenti di occultamento disponibili (possono essere impiegati sulla stessa foto indipendentemente l’uno dall’altro), l’intensità della sfocatura e dunque con il dito evidenziare la parte della foto che si desidera oscurare.

Se l’effetto ottenuto non è soddisfacente si può annullare l’ultima modifica apportata (all’occorrenza anche tutte le modifiche) e riprovare con una diversa configurazione degli strumenti. Terminato il tutto sarà possibile salvare la foto modificata (non verrà sovrascritta l’originale) o condividerla direttamente sui più popolari social network.

2. Blur Image (Android) – Permette di caricare una foto già presente in galleria oppure di scattarne una con la fotocamera del dispositivo. Indicata la foto da modificare si potrà scegliere uno dei due strumenti di occultamento: sfocatura e pixellatura. Dunque non resta che passare il dito sulla parte della foto che si desidera nascondere e infine regolare l’intensità dello strumento. A lavoro completato si potrà salvare la foto sul cellulare/tablet e/o condividerla sui social network.

3. ObscuraCam (Android) – Quest’applicazione oltreché nascondere i volti nelle foto può nasconderli anche sui video (non molto precisa in quest’ultimo caso). Una volta caricata o catturata la foto o il video, l’app riconosce e oscura automaticamente i volti, ma ad ogni modo si può intervenire manualmente per correggere sfocature di troppo o per aggiungerne di altre.

Gli effetti di occultamento disponibili sono la pixellatura, sfocatura, colore in tinta unita e i il naso con baffi e occhiali. Al termine è possibile salvare il tutto sul dispositivo e/o condividere il risultato online.

4. Blur It Of  (Android) – È la più semplice fra le quattro, una volta caricata la foto dalla galleria, con il dito premere sul display la parte della foto che si desidera occultare per applicare l’effetto sfocatura; se l’occultamento non è sufficiente premere una seconda volta o più il dito sull’area da nascondere per intensificare l’effetto.

5. Touch Blur (Apple iOS) – È possibile caricare una foto già esistente in galleria oppure scattarne una direttamente dall’interfaccia dell’app. Aperta la foto con il dito si dovrà evidenziare la parte da nascondere utilizzando lo strumento sfocatura (l’unico disponibile) del quale si può regolare l’intensità a proprio piacimento. Conclusa la modifica toccando il tasto “Export” si avrà modo di salvare la foto sul dispositivo oppure condividerla online.

6. SquareFrame (Apple iOS) – Nasce come app per creare foto con effetto sfocatura dello sfondo (che può comunque essere annullato). La parte divertente di questa applicazione è che dopo aver scattato una foto o caricato una già presente in galleria, permette di nascondere i volti sotto le faccine e emoji varie proprio quelle di WhatsApp. Al termine la foto ritoccata potrà essere salvata sul dispositivo e/o condivisa sui social network

7. FaceBlocker (Apple iOS) – Dopo aver scattato una foto con l’app o caricato una già esistente, oltre ai classici effetti di occultamento sfocatura, pixellatura e tinta unita permette di applicare divertenti faccine di animali in stile cartoon della gallina, asino e scimmia oltre allo smiley.

LEGGI ANCHE: 20 cose da non fare su internet