Scelta motivata dal fatto che alcuni utenti passando a Windows 10 al termine dell'installazione da zero o dell'aggiornamento si ritrovavano con il sistema operativo non attivato nonostante soddisfacessero a pieno i necessari requisiti.
Ma nonostante questa aggiuntiva opportunità potrebbe avere luogo un altro problema altrettanto lamentato ovvero: effettuando l'aggiornamento del computer da Windows 10 Home a Windows 10 Pro utilizzando un product key valido di Windows 7, 8 o 8.1, la procedura di aggiornamento fallisce in quanto il product key immesso seppur legittimo non viene riconosciuto come valido; di conseguenza ci si ritrova bloccati a Windows 10 Home nonostante si abbia le carte in regola per passare a Windows 10 Pro.
Se ci si riconosce in questa situazione Microsoft ha recentemente suggerito una soluzione con la quale prima si va forzare l'aggiornamento di Windows 10 Home a Windows 10 Pro utilizzando il product key generico per poi attivare i sistema operativo con il product key valido di Windows 7, 8 o 8.1 in proprio possesso. Vediamo come procedere.
NOTA: Per attivare Windows 10 Home a Pro con product key di una precedente versione di Windows è necessario disporre di un product key valido di Windows 7 Premium, Professional, Ultimate oppure di Windows 8 o 8.1 Pro.
Tenere in considerazione che per attivare Windows 10 non possono essere usati i codici per i contratti multilicenza, inclusi i codici multilicenza generici (GVLK) e i codici di attivazione multipla (MAK), e Windows 7 Enterprise, Windows 8 Enterprise e Windows 8.1 Enterprise.
Per prima cosa su Windows 10 Home (con installato l'aggiornamento 1511 di Novembre 2015) portarsi in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
cliccare il pulsante "Cambia product key". Subito dopo verrà visualizzata la finestra "Immetti un codice Product Key" dunque come nell'esempio sotto in figura:
all'interno del campo di immissione "Cambia Product Key" incollare il product key generico di Windows 10 Pro che è VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T. Una volta che il product key verrà elaborato sarà possibile aggiornare Windows 10 Home a Windows 10 Pro cliccando il pulsante "Aggiorna".
A seguire verrà così avviato l'aggiornamento di Windows 10 Home a Windows 10 Pro, procedura che potrebbe richiedere diversi minuti e qualche riavvio del computer. Al termine a questo punto sul PC risulterà installato Windows 10 Pro ma il sistema operativo ovviamente non è attivato in quanto si è utilizzato il product key generico.
Dunque adesso non resta che tornare in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione, cliccare il pulsante "Cambia product key" e questa volta nella finestra "Immetti un codice Product Key" nel campo di immissione "Cambia Product Key" incollare il product key valido di Windows 7, 8, 8.1; una volta elaborato il product key non resta che cliccare il pulsante "Avanti" per attivare Windows 10 Pro (vedi screenshot sopra) attivazione che verrà confermata dalla notifica "Windows è attivato - Stai ora eseguendo una versione autentica di Windows".
LEGGI ANCHE: Attivazione di Windows 10, quando serve il product key?
24 commenti
Una volta fatto l'aggiornamento a Windows 10 Pro, ritroverò i miei dati personali e i vari programmi installati?
RispondiSi, certo troverai tutto.
Rispondiciao vinnie ma se io ho w10home attivato con diritto digitale posso poi aggiornare a pro con la mia key di w8.1 pro
RispondiSi perché stai cambiando edizione, se invece reinstalli Windows 10 Home Microsoft rileverà il diritto digitale non appena connetti il PC a internet e lo attiverà in automatico. Maggiori info qui:
Rispondihttp://windows.microsoft.com/en-us/windows-10/activation-in-windows-10
ciao Vinnie,
Rispondipassare a win 10 pro da win 10 home ha un costo d'acquisto o è gratuito?
grazie
Ciao Francesco, l'unico costo è l'acquisto del product key per la versione Pro che comunque paghi 20 euro se lo acquisti da kingui come ho fatto io (per passare da XP a 7):
Rispondihttp://www.guidami.info/2016/04/aggiornare-windows-xp-vista-a-windows-7-81-10.html
Una volta che hai il product key ti basterà installare Windows 10 Pro sul PC e attivarlo con il product key di Windows 7 Pro che hai acquistato; gratuitamente perché è ancora possibile installare Windows 10 senza pagare:
http://www.guidami.info/2016/09/modi-per-installare-windows-10-gratis.html
Leggi anche: http://www.guidami.info/2015/09/scaricare-iso-windows-10-da-link-diretto.html
P.S. Ti ho consigliato il product key di Windows 7 Pro perché costa 20 euro, ma se vuoi c'è anche il produt key di Windows 10 Pro che costa 5 euro in più.
Rispondigrazie per la risposta veloce ed esauriente!
RispondiHo capito, oggi ho comprato un notebook con win 10 home pre installato, devo passare al pro per farci girare un rip di stampa, posso fare l'operazione che mi hai descritto anche se è un notebook?
scusa l'ignoranza ma ho ricevuto info diverse dal mio consulente informatico e dal venditore del notebook..
Si che puoi, io l'ho fatto sul mio notebook. Nessun problema è sempre un computer ;)
Rispondiottimo
Rispondigrazie mille!
poi ti faccio sapere com'è andata
Ok a presto ;)
Rispondiho provato a fare il passaggio a win 10 pro, la chiave (win 10 pro) che ho acquistato da kinguin non funziona perché dice che è già stato utilizzato da un altro utente, ho inviato una mail (ticket) a kinguin, non ho ricevuto risposta ma il tempo stringe perché lunedi devo avere il notebook pronto, sai se c'è un modo rapido per contattarli?
Rispondiciao,
Rispondiho risolto!
mi sono fatto aiutare dalla live chat di Microsoft.
grazie ancora per la "dritta".
Si, su kinguin capita a volte che forniscano product key già utilizzati da altri, però sapevo che risolvevano inviando una nuova chiave in tempi più o meno brevi. Comunque contento che sei riuscito a risolvere ;) Alla prossima
Rispondisi, però la procedura che ti obbligano a seguire per sostituire il codice è infinita, fortunatamente l'operatore della live chat di Microsoft è stato gentile e rapido nel risolvere il problema.
Rispondiciao, alla prossima
Immagino. Io fortunatamente non ho avuto problemi e tutto è stato veloce. Ma daltronde si sa che con i computer si posono avere una miriade di intoppi. :)
RispondiIo ho un notebook del 2008 su cui avevo installato Windows 7 Pro, regolarmente aquistato retail, successivamente si è aggiornato a windows 10 pro ed anniversary edition. Ora è un anno che non lo uso più perchè ho un nuovo notebook con installato windows 10 home. La mia domanda è: posso cambiare product key ed inserire quella di windows 7 pro retail? Oppure, posso con il programma ProduKey copiare la key che trova nel notebook del 2008 con installato windows 10 pro e inserirla nel nuovo notebook con installato la versione home?
RispondiDipende tutto dal tuo product key ovvero se è valido per una sola attivazione oppure per più attivazioni. In caso contrario puoi disinstallare il product key e installarlo su un altro PC come spiegato qui:
Rispondihttp://www.guidami.info/2016/03/disinstallare-product-key-windows-per-installarlo-su-altro-pc.html
ma ovviamente tieni conto di possibili eventuali imprevisti.
Buongiorno, problema risolto, anzi nessun problema. Ho preso in mano la mia bella copia di windows 7 pro retail ed ho semplicemente inserito il product key nell'apposita sezione. Ed il mio nuovo notebook è passato da windows 10 home a windows 10 pro in un batter d'occhio. Ora mi ritrovo 2 notebook con windows 10 pro installato. Grazie Microsoft.
RispondiGrazie Vinnie, problema già risolto e nuovo notebook completamente attivato a windows 10 pro, codice di windows 7 pro accettato al primo colpo. Il bello è che windows 7 pro 64bit l'avevo comprato su eprice appena uscito alla modica cifra 130,00 € se non ricordo male.
RispondiNon credo che siano così attenti in Microsoft, oppure non interessi molto.
So di due desktop uno con windows 7 pro (sempre retail, come il mio) l'altro con windows vista. Installato sul desktop più vecchio ma comunque performante windows 7 pro dell'altro desktop. Ora questi due desktop hanno entrambi windows 10 pro ed entranbi sono online.
Perfetto allora ;)
Rispondibuon giorno. ho acquistato un nuovo pc con win 10 home, sul vecchio che si e rotto avevo win 10 pro. adesso vorrei aggiornare il nuovo da win 10 home a win 10 pro, pero inserito in codice licenza mi da errore: 0xc004f050. che cosa dovrei fare per risolvere il problema? grazie mille
RispondiSi, perché come riportato nella nota:
Rispondi"Per attivare Windows 10 Home a Pro con product key di una precedente versione di Windows è necessario disporre di un product key valido di Windows 7 Premium, Professional, Ultimate oppure di Windows 8,8.1 o 10 Pro."
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog