Come riavere i giochi di Windows 7 e 3D Pinball su Windows 10 e 8

Rimettere i vecchi classici giochi di Windows 7 e Pinball su Windows 8 e Windows 10

Già con il lancio di Windows 8, nel 2012, Microsoft a partire da questo SO ha iniziato a non integrare più i classici giochi preinstallati che negli anni hanno sempre affiancato i precedenti sistemi operativi fino a Windows 7: Chess Titans (Scacchi), FreeCell, Hearts, Mahjong Titans, Prato fiorito, Purble Place, Solitario e Spider.

Bensì sono stati rimpiazzati con applicazioni più moderne (non preinstallate) scaricabili gratuitamente da Windows Store come del resto avevamo già visto a suo tempo in questo articolo dedicato.

Di conseguenza passando a un sistema Windows più recente sia esso Windows 8, Windows 8.1 o Windows 10, sul PC non ci saranno più i giochini classici di Microsoft con i quali molto probabilmente si è passato diverso tempo negli anni.

Ma i ragazzi di Winaero hanno posto rimedio a tale mancanza creando un file d’installazione dal chiaro nome “Windows 7 Games for Windows 8 and 10” comprensivo di tutti i giochi classici originali Microsoft (multilingue dunque anche in italiano) di Windows 7 per Windows 8 e Windows 10: Chess Titans (Scacchi), FreeCell, Hearts, Mahjong Titans, Prato fiorito, Purble Place, Solitario e Spider.

Il tutto si effettua in modo semplice e veloce. Per prima cosa da questa pagina di Winaero scaricare l’archivio “Win7G4Win810” (pesa 170 MB). Una volta terminato il download estrarre il contenuto dell’archivio ovvero la cartella “Win7G4Win810” e al suo interno avviare il file d’installazione “Win7GamesForWin10-Setup.exe“. Come nell’esempio sotto in figura:
Programma Windows 7 Games for Windows 8 and 10
durante l’installazione si avrà modo di selezionare i giochi che si desidera installare e fatto ciò cliccare il pulsante “Avanti” per confermare e completare il tutto. Al termine, come nell’esempio sotto in figura:
Giochi classici di Windows 7 su Windows 10
sia su Windows 8, Windows 8.1 che su Windows 10, nel menu Start sarà ora disponibile la directory “Giochi” sotto la quale sono ora disponibili tutti i vecchi giochi classici di Microsoft pronti da usare.

Infine chi sentisse nostalgia anche del classico vecchio 3D Pinball di Windows XP, lo può scaricare gratuitamente da questo indirizzo in versione portable, ovvero da giocare (dopo averlo estratto dall’archivio) senza doverlo installare.

LEGGI ANCHE: Siti per scaricare gratis videogiochi belli per PC legalmente