Windows 10 November Update non più disponibile su ISO e Media Creation Tool (Risolto)

Microsoft ha ritirato il November Update di Windows 10 dalle immagini ISO e dal Media Creation Tool

AGGIORNAMENTO 25/11/2045: Microsoft ha nuovamente reso disponibile al download le ISO e il Media Creation Tool di Windows 10 con November Update 1511 – 10586 incluso. Inoltre ha finalmente chiarito anche il motivo del loro precedente ritiro, ovvero perché dopo l’installazione dell’aggiornamento November Update per via di un bug alcune impostazioni settate manualmente dall’utente venivano ripristinate allo stato predefinito, esattamente come riportato nell’articolo Cose da controllare dopo l’aggiornamento Windows 10 di Novembre 2015. Ad ogni modo ora il problema è risolto e dunque ISO e Media Creation Tool di Windows 10 con November Update incluso sono nuovamente disponibili per tutti: Scaricare Windows 10 con Update di Novembre già incluso (ISO e Media Creation Tool).

Dopo il lancio ufficiale del November Update 1511 – 10586 ovvero il primo grande aggiornamento di Windows 10 (qui tutte le novità), oltre alla possibilità di scaricare quest’ultimo tramite Windows Update, Microsoft aveva prontamente aggiornato e reso disponibile al download le immagini ISO e del Media Creation Tool con già incluso con l’aggiornamento di Novembre.

Soluzione utile quest’ultima per tutti coloro che volessero fare l’installazione pulita da zero di Windows 10 November Update 1511 -10586 senza dover installare la prima versione di Windows 10 ovvero la 10240.

Ma da qualche ora, non si conosce ancora il motivo, Microsoft ha fatto marcia indietro ritirando il November Update 1511 – 10586 dalle ISO e dal Media Creation Tool rilasciando questa dichiarazione:
L’aggiornamento Novembre è stato originariamente disponibile tramite la MCT (Media Creation Tool), ma la società ha deciso che le future installazioni dovranno avvenire attraverso Windows Update. Gli utenti possono ancora scaricare Windows 10 [Build 10240] con lo strumento MCT se lo desiderano.
L’aggiornamento di Novembre sarà consegnato tramite Windows Update.

Microsoft non ha ritirato l’aggiornamento di Novembre di Windows 10. L’azienda continua e continuerà a rilasciare l’aggiornamento di Novembre nel corso del tempo – Se non lo vedete in Windows Update, si vedrà presto.
NOTA: Il Media Creation Tool che permette di aggiornare o creare l’immagine ISO di Windows 10 Versione 10586 (ovvero con il November Update incluso) al momento è ancora disponibile con un trucco e un link segreto; per maggiori dettagli leggere la sezione “Scaricare il Media Creation Tool di Windows 10 versione 10586 November Update” dedicata in fondo a questo articolo.

Dettaglio che fra l’altro Microsoft riporta nella versione inglese della pagina di download del Media Creation Tool:
Notifica Microsoft download Windows 10 1511
These downloads cannot be used to update Windows 10 PCs to the November update (Version 1511)” ovvero “Questi download non possono essere usati per aggiornare i PC Windows 10 al November Update (Versione 1511)“.

Quindi che succede?
Con questa dichiarazione Microsoft informa tutti gli utenti che il November Update 1511 – 10586 di Windows 10 non è più incluso nelle immagini ISO né nel Media Creation Tool, di conseguenza l’unico modo per fare questo aggiornamento è di scaricarlo e installarlo da Windows Update.

LEGGI ANCHE: Windows 10 November Update non c’è in Windows Update? Ecco perché e la soluzione

Comunque sia le ISO e il Media Creation Tool di Windows 10 restano sempre disponibili al download, ma contengono la prima versione di Windows 10 ovvero la build 10240 senza il November Update.

Dunque niente più installazione pulita dell’aggiornamento di Novembre 1511 – 10586 in quanto dalla ISO o Media Creation Tool si dovrà ora obbligatoriamente passare per la prima versione di Windows 10 build 10240 e poi aggiornare quest’ultimo al November Update tramite Windows Update.

Scaricare il Media Creation Tool di Windows 10 versione 10586 November Update
Aggiornamento del 24 Novembre 2015 ore 10:49 – Dalla pagina https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 è ancora possibile scaricare il Media Creation Tool di Windows 10 con incluso l’aggiornamento di Novembre 10586.
Attenzione però che alla pagina sopra linkata si deve accedere con Google Chrome, Internet Explorer oppure con Firefox (sul browser di Mozilla disattivare prima il plugin Shockwave Flash da Strumenti > Componenti aggiuntivi > Plugin) in maniera tale che come link di download venga visualizzato il pulsante “Scarica ora lo strumento” e non i link di download della versione a 32 bit e 64 bit di Windows 10.

Ancora, il Media Creation Tool di Windows 10 con incluso l’aggiornamento di Novembre 10586 al momento si può scaricare anche da questo link diretto di download dai server di Microsoft.