Il modo migliore per ottenere i Service Pack disponibile per la propria versione Windows è tramite l'apposito strumento predefinito Windows Update dal quale è possibile scaricarli e installarli.
Talvolta però, magari per esigenze diverse oppure perché si stanno riscontrando problemi con Windows Update, si potrebbe avere la necessità di scaricare i Service Pack e altri aggiornamenti di Windows con metodi alternativi come ad esempio WUMT, questi software se poi si deve fare l'installazione offline, oppure questo sistema per scaricarli manualmente nel PC.
Ma se si ha necessità di scaricare esclusivamente i Service Pack senza perdersi in ricerche sul web, per chi non ne fosse ancora conoscenza è bene sapere che la Microsoft sulla pagina "Service Pack e Update Center" del suo sito ufficiale raggiungibile all'indirizzo http://windows.microsoft.com/it-it/windows/service-packs-download mette comodamente a disposizione di tutti i link di download diretto per scaricare i Service Pack disponibili per Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e Windows 10.
Come infatti si può vedere nell'immagine sopra in figura, una volta raggiunta la pagina "Service Pack e Update Center" a ogni sistema operativo è dedicata una scheda informativa e di download dalla quale si potrà procedere per scaricare, cliccando il link "Scarica SP", i corrispondenti Service Pack disponibili, ovvero:
- Per Windows XP è disponibile al download il Service Pack 1a, Service Pack 2 e Service Pack 3;
- Per Windows Vista è disponibile al download il Service Pack 1 e Service Pack 2;
- Per Windows 7 è disponibile al download il Service Pack 1;
- Per Windows 8 è disponibile al download l'aggiornamento a Windows 8.1 (si procederà attraverso l'app Windows Store);
- Per Windows 8.1 è disponibile al download l'aggiornamento a Windows 8.1 Update
- Per Windows 10 ancora non è stato inserito l'aggiornamento a Windows 10 November Update 1511 che ad ogni modo può essere scaricato come indicato in questa guida dedicata.
LEGGI ANCHE: Come sapere se Windows 10 November Update 1511 è installato sul computer e Come sapere se sul PC Windows 8.1 è installato l'Update 1
2 commenti
Ricordo ancora il service pack 3 di XP, con quell' aggiornamento il PC diventò davvero veloce e performante.
RispondiNonostante l'aumento recente di funzioni e di frequenza, a mio avviso nessun service pack ha più eguagliato quel "balzo in avanti".
Verissimo, il SP3 ha rivoluzionato Windows XP profondamente e contribuito in modo importante alla sua longevità. Nel 2015 è ancora il terzo SO più diffuso dopo quasi 2 anni dalla fine del supporto.
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog