Risolvere problemi di Windows Update con Reset Windows Update Agent

Programma per risolvere problemi di Windows Update che non funziona, non trova, non scarica, non installa gli aggiornamenti

In seguito a qualche problema (es. attacco virus, corruzione dei dati, crash ecc.) potrebbe capitare che Windows Update smetta di funzionare come dovrebbe, restituendo errori e di conseguenza non più in grado di trovare e/o scaricare e installare gli aggiornamenti disponibili.

È vero comunque che per fare gli aggiornamenti di Windows in alternativa al programma preinstallato e predefinito del sistema operativo si possono comunque utilizzate software alternativi di terze parti come ad esempio il già recensito Windows Update MiniTool.

Ad ogni modo prima di servirsi di altre applicazioni sarebbe opportuno almeno tentare di risolvere il problema che non fa funzionare correttamente il tool predefinito di Windows Update. In tal caso potrebbe allora tornare utile lo script Reset Windows Update Agent grazie al quale è possibile avviare correzioni automatiche appunto per riparare alcuni problemi (i più comuni e probabili) che impediscono a Windows Update di lavorare come dovrebbe.

Reset Windows Update Agent va eseguito con diritti di amministratore, dunque farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare la voce “Esegui come amministratore“. Una volta avviato la sua interfaccia grafica verrà eseguita nel prompt dei comandi, e per passare alla schermata delle opzioni di risoluzione dei problemi è necessario confermare cliccando il pulsante “Y” (Yes). Ci si ritroverà così davanti a questa schermata:
Reset Windows Update Agent
Come si avrà modo di notare a disposizione si avranno dieci opzioni. Per avviare quella desiderata non si dovrà fare altro che digitare il numero corrispondente nel campo “Select an option” e premere invio nella tastiera per eseguirla. Vediamo a cosa serve ognuna delle opzioni.
  • 1. Modificare i valori non validi nel registro di sistema (verranno eliminati e nuovamente aggiunti alcuni valori nel registro di sistema relativi a Windows Update)
  • 2. Resettare i componenti di Windows Update (i servizi necessari per il funzionamento di Windows Update verranno stoppati, verificati e nuovamente avviati. Verranno ripristinate anche le chiavi di registro, le posizioni sul computer e registrati nuovamente i file)
  • 3. Eliminare i file temporanei di Windows che hanno a che fare con Windows Update
  • 4. Aprire le opzioni di Internet Explorer
  • 5. Ripristinare le impostazioni Winsock
  • 6. Avviare la ricerca di eventuali aggiornamenti Windows Update disponibili
  • 7. Cercare altre soluzioni in locale (verrà aperta la sezione “Risoluzione dei problemi relativi al computer” del Pannello di controllo)
  • 8. Cercare altre soluzioni online (sul browser internet verrà aperta la pagina Soluzioni per i problemi di Windows Update del sito della Microsoft nella quale si avrà accesso a ulteriori strumenti e guide per cercare di risolvere il problema che impedisce a Windows Update di funzionare correttamente)
  • 9. Riavviare il PC
  • 0. Chiudere Reset Windows Update Agent 
Reset Windows Update Agent funziona con tutti i sistemi operativi Windows a partire da Windows 2000 fino a Windows 10.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 28 KB | Download Reset Windows Update Agent

LEGGI ANCHE: Come scaricare gli aggiornamenti di Windows manualmente nel PC