Programma per fare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8 e 10

Scarica, installa e gestisci gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10 con Windows Update MiniTool

In condizioni normali per cercare, scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows si utilizza il tool predefinito del sistema operativo Windows Update.

In condizioni non normali invece, magari in seguito a problematiche di sistema o per altri motivi ancora, si potrebbe avere l’esigenza di trovare, fare il download e installare gli aggiornamenti di Windows non con il tool di default bensì con software di terze parti come ad esempio quelli già visti in questo articolo dedicato.

Fra i programmi di terze parti potrebbe inoltre tornare utile il gratuito e portatile Windows Update MiniTool ( abbreviato WUMT) con il quale è possibile cercare, scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10 oltreché nascondere e disinstallare gli update indesiderati. Vediamo come funziona (testato su Windows XP e Windows 10).

Nota – L’interfaccia di Windows Update MiniTool per impostazione predefinita è in inglese, ma da questa pagina è possibile scaricare il pacchetto “Italian Language File” ed estrarre il suo contenuto all’interno della cartella dove si trovano gli eseguibili “wumt_x86.exe” e “wumt_x64.exe” di WUMT così da avere l’interfaccia completamente in italiano.
Windows Update MiniTool
Una volta avviato per prima cosa si dovrà cliccare il pulsante “Cerca aggiornamenti” (sopra in figura contrassegnato dal numero 1) per avviare la ricerca degli update disponibili per il sistema operativo Windows in uso.

Per impostazione di default per la ricerca degli aggiornamenti viene interrogato il database Windows Update e Microsoft Update, ma all’occorrenza nella colonna a sinistra di WUMT nella sezione “Cerca aggiornamenti” espandendo il menu “Update Service” si potrà scegliere di interrogare solo il database di uno o dell’altro servizio. È inoltre possibile abilitare la modalità offline qualora fosse necessaria.

Conclusa la ricerca degli aggiornamenti ecco che in lista verranno visualizzati quelli disponibili e all’occorrenza sarà possibile vedere anche quelli già installati, quelli eventualmente nascosti e infine la completa cronologia degli aggiornamenti.

Come si avrà modo di notare per ogni aggiornamento è riportato il nome, la categoria, l’eventuale sigla KB, la data di rilascio e la dimensione. È possibile selezionare solo gli aggiornamenti desiderati spuntando la rispettiva casellina, oppure selezionare tutti gli aggiornamenti disponibili spuntando la casellina dell’opzione “Seleziona tutto“, o ancora è possibile selezionare soltanto gli aggiornamenti più importanti spuntando la casellina dell’opzione “Consigliato da Windows Update“.

Selezionati gli aggiornamenti disponibili di proprio interesse adesso sarà possibile:
  • Cliccare il pulsante contrassegnato dal numero 2 per scaricarli nel computer ma senza installarli (verranno salvati in Disco locale (C:) > WINDOWS > SoftwareDistribution > Download);
  • Cliccare il pulsante contrassegnato dal numero 3 per scaricarli nel computer e installarli;
  • Cliccare il pulsante contrassegnato dal numero 5 per nasconderli in maniera tale che non vengano più visualizzati fra quelli disponibili (a loro volta gestibili dalla scheda “Nascosto“);
  • Cliccare il pulsante contrassegnato dal numero 6 per copiare negli appunti di Windows il rispettivo collegamento internet (utile nel caso in cui prima di scaricare e installare l’update si necessita di apprendere ulteriori informazioni).
Per quanto riguarda la gestione, con Windows Update MiniTool, degli aggiornamenti installati: cliccando il pulsante contrassegnato dal numero 4 sarà possibile disinstallare dal computer quelli selezionati.

Infine nella sezione “Aggiornamenti automatici” espandendo i menu a tendina si avrà modo di modificare il comportamento della ricezione e installazione degli aggiornamenti (con il tool predefinito del sistema operativo): automatici, solo download, notifica disponibili, programmati o disattivati.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 1.41 MB | Download Windows Update MiniTool

LEGGI ANCHE: Come scaricare gli aggiornamenti di Windows manualmente nel PC