Passare da Rete Pubblica a Rete Privata su Windows 10

Windows 10 come passare da Rete pubblica a Rete privata quando ci si connette a reti internet non sicure

La scelta dell’adeguato percorso di rete sul computer Windows ha la sua importanza in termini di sicurezza a seconda della rete internet alla quali ci si connette.

Se alla rete di casa (e qualsiasi altra rete che si ritiene essere sicura) va bene connettere il PC in modalità “Rete privata” (o Rete domestica), al contrario quando ci si connette a hotspot WiFi pubblici (come ad esempio quelli di bar, ristoranti, hotel, aeroporti e via dicendo) o direttamente a internet senza utilizzare un router o con una connessione a banda larga mobile, è bene fare in modo che la connessione avvenga sotto il percorso Rete pubblica” in quanto le impostazioni di sicurezza del sistema operativo e del firewall verranno automaticamente configurate in maniera tale da impedire agli altri computer nelle vicinanze la visualizzazione del PC in uso e di proteggerlo da qualsiasi software dannoso proveniente da internet appunto.

A tale proposito se in questa guida abbiamo già visto come fare questo passaggio su Windows 8 e 8.1, a seguire andremo a vedere come passare da Rete Privata a Rete Pubblica su Windows 10 November Update.

NOTA: Se invece sul computer è installata una versione successiva a Windows 10 November Update, come Windows 10 Anniversary Update o Windows 10 Creators Update o Windows 10 Fall Creators Update o superiore, la procedura per passare da Rete pubblica a Rete privata e viceversa è differente e in questa guida abbiamo visto come fare su tali versioni; qualora non si conosce la versione Windows 10 installata sul proprio PC allora per scoprirlo consultare la guida dedicata Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC.

LEGGI ANCHE: Perché connettersi a una rete WiFi pubblica può essere pericoloso

1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows + I per aprire la finestra delle “Impostazioni” di Windows 10 (in alternativa agire dal menu Start > Impostazioni) e qui portarsi in Rete e internet > Wi-Fi > Opzioni avanzate.

2. Portarsi in Pannello di controllo > Rete e internet > Centro connessioni di rete e condivisione e prestare attenzione al riquadro “Visualizza reti attive“.

3. Per passare alla modalità Rete privata“, nella schermata delle opzioni avanzate Wi-Fi (come nell’esempio sotto in figura):
Windows 10 attivare Rete privata
non si dovrà fare altro che settare su “Attivato” l’impostazione “Rendi individuabile questo PC” (impostazione che su Windows 10 prima dell’aggiornamento 1511 di Novembre 2015 si chiamava “Trova dispositivi e contenuto“). Al contrario per passare invece a Rete pubblica” (come nell’esempio sotto in figura):
Windows 10 attivare Rete pubblica
si dovrà settare su “Disattivato” l’impostazione “Rendi individuabile questo PC“. Come si avrà modo di notare, attivando o disattivando l’impostazione “Rendi individuabile questo PC“, in “Centro connessioni di rete e condivisione” in tempo reale nel riquadro “Visualizza reti attive” verrà visualizzato il passaggio dallo stato Rete pubblica allo stato Rete privata e viceversa, utile per sapere nell’immediato il profilo applicato alla rete alla quale attualmente si è connessi.

LEGGI ANCHE: Vedere e eliminare vecchie reti WiFi da Windows 10