Nascondere video YouTube di canali e contenuti indesiderati su Chrome, Firefox e Opera

Addon per nascondere video YouTube dei canali o con contenuti indesiderati

In base ai video YouTube che si è visto in passato (e memorizzati nella cronologia delle visualizzazioni), alle proprie iscrizioni ma talvolta anche per nessuno di questi motivi, sul sito, specialmente in home page, ci si potrebbe ritrovare davanti, tra quelli consigliati, diversi video indesiderati pubblicati sul canale di un utente YouTube del quale però non si ha il minimo interesse di vedere e seguire.

Inoltre e in aggiunta certi canali, persone e/o contenuti indesiderati potrebbero anche comparire fra i risultati delle ricerche effettuate all’interno di YouTube.

Se in condizioni normali con gli strumenti predefiniti attualmente disponibili su YouTube c’è poco da fare per sbarazzarsi di questi video e canali non graditi, allora a chi ha necessità di una soluzione a tale problema tornerà di sicuro utile il componente aggiuntivo Video Blocker per i browser internet Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera.

Come infatti lo stesso nome lascia intuire, con Video Blocker è possibile nascondere su YouTube (dalla pagina iniziale e da qualsiasi altra pagina interna del sito) tutti i canali desiderati e tutti i video che nel titolo riportano specifiche parole. Vediamo come procedere.

Dopo aver installato l’addon sul proprio browser, Video Blocker è già pronto per entrare in funzione e bloccare su YouTube tutto ciò che non è di proprio gradimento.

Come nascondere un canale su YouTube
Bloccare canale YouTube con addon Video Blocker
Se nella home page di YouTube oppure nella pagina dei risultati di ricerca o ancora nei video suggeriti ci si ritrova davanti il video di un canale che si desidera bloccare in maniera tale che non venga più visualizzato (fino a che sarà bloccato), non si dovrà fare altro che un clic destro di mouse sul link del titolo del video o del corrispondente canale e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Block videos from this channel“.

Come nascondere canale e video YouTube tramite parola chiave
Video Blocker opzioni blocco canale video YouTube
Per bloccare canali e video YouTube si può intervenire anche dalla finestra popup delle opzioni del componente aggiuntivo alla quale si accede cliccando l’icona del divieto che verrà visualizzata (solo quando si è su YouTube) nell’angolo a destra della barra degli indirizzi internet.

Nella schermata iniziale della finestra come si avrà modo di notare verranno visualizzati tutti i canali bloccati e tutte le altre eventuali opzioni di blocco che si è applicato fin’ora.

Per bloccare un canale da questa finestra si deve cliccare il pulsante “+” e a seguire digitare il nome del canale di proprio interesse, assegnare come filtro di blocco la lettera “c” (Channel) e infine confermare poi il tutto cliccando il “visto“.

Ma in alternativa al filtro di blocco “c” è invece possibile usare la lettera “w” (Wildcard) per far si che su YouTube vengano nascosti tutti i canali che nel loro nome includono la parola chiave indicata (ad esempio “pewdiepie“). Tenere però in considerazione che questo filtro è case-sensitive, ovvero affinché i canali vengano bloccati/nascosti correttamente, la parola chiave indicata deve essere riportata tale e quale anche nel titolo dei canali; ad esempio se un canale si chiama “PewDiePie2” o “PewDiePieGame” esso non verrà bloccato se la parola chiave indicata su Video Blocker è “pewdiepie” in quanto differente appunto.

Se invece la necessità è quella di bloccare, nascondere video su YouTube che nel titolo riportano una specifica parola (ad esempio “favij“), come filtro di blocco allora si dovrà usare la lettera “k” (Keyword); in questo modo nella home page e in qualsiasi altra pagina di YouTube verranno nascosti tutti i video che nel titolo riportano la parola che si è indicato (nel mio caso quelli con la parola “favij“).

Infine qualora in futuro si cambiasse idea e dunque si avesse l’esigenza di sbloccare un canale o una parola filtrata con Video Blocker, basterà richiamare la finestra popup dell’addon e nella schermata iniziale fare un clic sul canale o parola di proprio interesse e successivamente cliccare l’opzione “Unblock“.

Download Video Blocker per: Google Chrome | Mozilla Fireofx | Opera

LEGGI ANCHE: Trucchi YouTube da sapere e che potrebbero tornare utili