Migliori app Android gratis per registrare lo schermo del cellulare o tablet senza root

Lista delle migliori applicazioni gratis Android per registrare lo schermo dello smartphone e tablet senza limiti e senza root

Ad un certo punto si potrebbe avere l’esigenza di registrare lo schermo del cellulare o tablet, magari per filmare una partita a un videogioco poi da caricare e pubblicare sul proprio canale YouTube dedicato ai gameplay.

Nello specifico dei dispositivi Android le applicazioni per registrare lo schermo sono davvero tante quelle a disposizione sul Play Store, ma è anche vero che tante di queste app (le versioni Free) sono fortemente limitate nella durata della registrazione che si riduce a pochi secondi o minuti e/o magari disturbate da annunci e/o loghi e watermark di vario tipo, o ancora che richiedono il root per funzionare.

Ad ogni modo però frugando bene, nello Store ci sono comunque poche ma davvero ottime e valide applicazioni gratis per registrare lo schermo dello smartphone e tablet Android, senza alcun limite di tempo, senza banner e watermark e da usare senza aver prima fatto il root del sistema operativo (eccetto la prima di questa lista). A seguire andiamo a vedere le migliori.

1. SCR Screen Recorder
SCR Screen Recorder app Android
Anche se per essere utilizzata richiede i permessi di root, SCR non poteva mancare nella lista in quanto è forse la migliore applicazione per registrare lo schermo su smartphone e tablet Android. E fra l’altro dopo che Google l’ha bannata dal Play Store (per presunta violazione delle norme legate probabilmente alla modifica del modulo SELinux) SCR Screen Recorder è diventata completamente gratis nella versione Pro e si scarica come file APK dal sito dello sviluppatore.

LEGGI ANCHE: Come installare le app APK su Android manualmente

Fra le più importanti caratteristiche dell’app (che possono cambiare a seconda della versione Android del proprio dispositivo) da sottolineare: la registrazione senza limiti di tempo (applicato nella versione Free prima del bann di Google dal Play Store) e senza annunci né watermark, registrazione di tutto quello che si vede sullo schermo e all’occorrenza allo stesso tempo anche della fotocamera frontale, registrazione dell’audio interno e all’occorrenza anche la registrazione del microfono. I video vengono salvati nella scheda SD.

Naturalmente si avrà modo di mettere mano a vari parametri come bitrate audio e video, risoluzione, campionamento, orientamento e via dicendo.

Compatibile con Android: 4 e versioni successive | Download SCR Screen Recorder

2. Unlimited Screen Recorder
Unlimited Screen Recorder app Android
Unlimited Screen Recorder è un’altra valida applicazione gratis per fare screencast su Android in modo semplice con un solo tocco per avviare e stoppare la registrazione.

Anche in questo caso nessun limite di tempo per le registrazioni le quali fra l’altro sono in Full HD; è inoltre possibile registrare l’audio del microfono. I filmati registrati verranno salvati nella scheda di memoria SD in una cartella appositamente dedicata ma all’occorrenza è possibile cambiare destinazione.

Non manca la possibilità di personalizzare le impostazioni di acquisizione quali codec e bitrate video e audio. Inoltre è anche possibile specificare la durata della registrazione in maniera tale che venga automaticamente stoppata allo scadere del limite temporale selezionato; se si preferisce agire manualmente in tal senso allora attivare l’opzione di registrazione illimiatata.

Compatibile con Android: 5 e versioni successive | Download Unlimited Screen Recorder

3. Ilos screen recorder – Lollipop
Ilos screen recorder Lollipop app Android
Rispetto alle altre fin’ora recensite si tratta di una semplice ma comunque efficace applicazione gratis per registrare lo schermo del proprio cellulare o tablet Android.

Le registrazioni sono senza nessun limite di tempo né disturbate da annunci pubblicitari né da watermark e/o loghi di alcun tipo. L’applicazione inoltre all’occorrenza può anche registrare l’audio del microfono del dispositivo.

Per iniziare a catturare screencast con questa app verrà chiesto di registrarsi o effettuare l’accesso a Ilos, ma questo passaggio può essere saltato e ignorato toccando il pulsante a centro schermo per avviare la registrazione.

Compatibile con Android: 5 e versioni successive | Download Ilos screen recorder – Lollipop

4. Telecine
Telecine app Android
Telecine è un’altra valida applicazione gratis per registrare lo schermo su Android a piena risoluzione e in alta qualità senza pubblicità e senza watermark.

Facile da usare, una volta avviata l’applicazione si deve toccare il pulsante “Launch Overlay” per lanciare la griglia di regsitrazione, dunque portarsi sull’app che si desidera filmare e appena pronti toccare il pulsante per avviare il tutto.

Durante la registrazione la griglia verrà nascosta per non creare disagi, ma per stoppare lo screencast basterà toccare nuovamente la posizione in cui si trovava il pulsante di avvio registrazione. Nell’ultimo aggiornamento è stato anche aggiunta l’opzione per mostrare i tocchi effettuati sullo schermo.

Un fatto positivo di Telecine è di essere opensource, in questo modo qualsiasi sviluppatore potrà contribuire a migliore l’app con l’aggiunta di nuove funzionalità.

Compatibile con Android: 5 e versioni successive | Download Telecine

5. Lollipop Screen Recorder
Lollipop Screen Recorder app Android
Insieme a Ilos screen recorder – Lollipop è una delle più semplici app di questa lista per registrare lo schermo su Android.

Nessun limite temporale, niente pubblicità e watermark, Lollipop Screen Recorder è attualmente povera di opzioni aggiuntive (a parte la possibilità di regolare la risoluzione e l’orientamento dello schermo) ma ad ogni modo resta comunque una valida risorsa gratuita per tale scopo.

Compatibile con Android: 5 e versioni successive | Download Lollipop Screen Recorder

LEGGI ANCHE: Vedere lo schermo Android sul PC senza fare il root del cellulare o tablet