FixWin 10 ora ripara problemi anche di Windows 10

Riparare problemi di Windows 10 con il portable FixWin 10

FixWin è un popolare programma gratis sviluppato (dal team di The Windows Club) per la prima volta nel 2009 per riparare automaticamente problemi più o meno comuni di Windows Vista e Windows 7.

Nel corso degli anni il software è stato periodicamente aggiornato per risolvere problemi anche dei più recenti sistemi operativi rilasciati negli anni da Microsoft come Windows 8 e 8.1 e adesso con l’uscita ormai da qualche mese di Windows 10, la nuova versione dell’applicazioni dal nome FixWin 10, come si può intuire dal nome stesso supporta anche la correzione dei problemi dell’ultimo SO di casa Redmond.

FixWin 10 ha infatti guadagnato la nuova sezione “Windows 10” nella quale in lista sono elencate le problematiche che attualmente è in grado di risolvere su questo sistema operativo (sotto in figura):
FixWin 10 interfaccia grafica
Più nello specifico nel momento in cui scrivo FixWin 10 può correggere in automatico i seguenti problemi di Windows 10:
  • Riparare componenti corrotte di Windows Store utilizzando il Deployment Image Servicing and Management (DISM).
  • Ripristinare l’applicazione Impostazioni. Utile se non si apre più o si blocca
  • Disabilitare la sincronizzazione dei file Microsoft Onedrive
  • Ripristinare il menu Start di Windows se non funziona correttamente o se proprio non si apre
  • Riparare la connessione internet WiFi se non funziona
  • Riparare Windows Update bloccato nel download degli aggiornamenti dopo essere passati a Windows 10
  • Cancella e ripristina la cache di Windows Store per risolvere i problemi di download delle applicazioni da Windows Store
  • Ripara l’errore in Windows Store “L’applicazione non è stata installato” – Codice di errore: 0x8024001e
  • Le applicazioni Windows Store non si aprono apertura. Re-registra tutte le applicazioni nuovamente
Per avviare la riparazione del problema di proprio interesse non si dovrà fare altro che un clic sul corrispondente pulsante “Fix” e dell’operazione se ne occuperà automaticamente FixWin 10.

Ad ogni modo se prima di procedere con la riparazione si desidera sapere più nel dettaglio che cosa farà tale riparazione, cliccando il corrispondente pulsante del punto interrogativo “?” (come nell’esempio sotto in figura):
FixWin 10 descrizione riparazione problema
in una finestra popup verrà mostrata la descrizione più nel dettaglio e sarà riportata anche la procedura manuale che all’occorrenza si potrà mettere in atto effettuando le operazioni indicate.

Ad ogni modo prima di procedere con la correzione automatico o manuale del problema è sempre bene creare un punto di ripristino di sistema in maniera tale che se qualcosa non dovesse andare bene si possa comunque tornare indietro.

Volendo è possibile creare un punto di ripristino direttamente con FixWin 10 agendo dalla schermata “Welcome” e poi cliccando l’opzione “Create Restore Point“. In alternative si può impiegare uno di questi altri metodi.

FixWin 10 è un programma portable ovvero non richiede installazione per essere utilizzato; per funzionare necessita che nel sistema sia installato Microsoft .Net Framework 4.

Compatibile con Windows: Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 103 KB | Download FixWin 10

LEGGI ANCHE: Soluzioni a problemi e errori di Windows 10 e Se Windows 10 non si avvia cosa fare (soluzioni al problema)