Accedere a Windows 10 senza digitare la password ma in automatico

Come accedere in automatico a Windows 10 senza digitare la password dopo aver acceso il computer

Per impostazione di sicurezza predefinita per accedere a Windows 10 (dopo aver acceso il computer) viene richiesto di digitare la password dell’account per poter entrare e usare il computer.

Impostazione consigliata in modo particolare quando ad usare il PC in questione ci sono anche altre persone, così da tenere al sicuro da occhi indiscreti i file e i dati personali memorizzati sull’account personale.

Il discorso invece cambia quando ad usare quel computer si è i soli o comunque anche se viene utilizzato da altre persone non si ha niente da nascondere e/o proteggere e si utilizza un account in comune. In tal caso all’accensione del computer dover digitare tutte le volte la password di accesso potrebbe risultare essere fastidioso. A seguire andiamo dunque a vedere come accedere a Windows 10 in automatico senza dover digitare la password.

LEGGI ANCHE: Windows 10 disattivare richiesta password dalla sospensione del PC

1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows + R per richiamare la finestra di dialogo “Esegui” (in alternativa fare un clic destro sul pulsante Start e nel menu contestuale cliccare la voce “Esegui“).
Comando Esegui control userpasswords2
Come nell’esempio sopra in figura nel campo di inserimento “Apri:” digitare e inviare il comando control userpasswords2.

2. A seguire verrà così aperta la finestra “Account utente” e nella scheda “Utenti” della quale, come nell’esempio sotto in figura:
Opzione Windows 10 per utilizzare questo computer utente immetta password
si dovrà ora deselezionare (rimuovendo la spunta dalla casellina) l’opzione “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password” e confermare cliccando il pulsante “Applica“.

Subito dopo aver cliccato il pulsante “Applica” verrà visualizzata sullo schermo la finestra “Accesso automatico” nella quale si dovrà digitare la password dell’account Windows per abilitare appunto l’accesso automatico. Confermare tutto cliccando OK.

Finito. Da ora in avanti quando si accenderà il PC non si dovrà più digitare la password per utilizzare il computer, bensì si accederà automaticamente al Desktop di Windows 10.

LEGGI ANCHE: Come eliminare la password di un account Windows per accedere senza conoscerla