Trovare canzoni in base al BPM di frequenza cardiaca per allenamento

Siti per trovare canzoni in base ai battiti per minuto BPM di frequenza cardiaca

Chi si allena in qualsiasi sport fisico sia esso corsa, bici, pesi, camminata e altro ancora, sa bene quanto importante può essere ascoltare la musica durante l’attività (fra l’altro reputata anche come doping e perciò vietata nelle competizioni agonistiche, vedi il caso della maratona di New York del 2007).

Polemiche a parte, nell’allenamento la musica è davvero di notevole importanza specialmente in tutti quei casi in cui si deve lavorare a una certa frequenza cardiaca a un determinato range di battiti per minuto (BPM), in quanto la giusta canzone aiuta a tenere il giusto ritmo durante la sessione.

Ecco allora che in questa circostanza torneranno utili i servizi web che andremo ora a vedere grazie ai quali è possibile trovare la musica in base ai BPM indicati.

1. AudioKeychain.com
AudioKeychain
AudioKeychain.com va al primo posto per il fatto che fra tutti quelli che ho avuto modo di testare permette di trovare facilmente le canzoni in base al numero di BPM digitato e cercato.

Con questo servizio infatti la ricerca delle canzoni può essere effettuata anche specificando solamente i battiti per minuto di proprio interesse. Ad ogni modo i risultati di ricerca possono essere affinati ulteriormente indicando ad esempio il genere musicale preferito e/o il nome dell’artista/gruppo musicale o il titolo della canzone.

Per ogni brano restituito nei risultati di ricerca verrà mostrato il titolo, l’artista e i relativi BPM. Facendo un clic sulla canzone, in una nuova pagina verra caricato il corrispondente video di YouTube grazie al quale poterla ascoltare e verificare così se è di proprio gradimento o meno.

Tenere in considerazione che per usare a pieno AudioKeychain.com è necessario creare un account gratuito; diversamente la ricerca si funzionerà comunque ma verranno mostrati soltanto i primi tre risultati e gli altri invece risulteranno nascosti.

2. Jog.fm
Jog.fm
Jog.fm è un altro ottimo sito web per trovare musica in base ai BPM. Se la propria intenzione è di trovare canzoni in base ai battiti per minuto, sulla pagina del sito portarsi nella colonna a sinistra fino ad individuare la sezione “Search” e qui nel campo d’inserimento “BPM” digitare i battiti per minuto desiderati e infine cliccare il pulsante “BPM” per avviare la ricerca.

Subito dopo verranno visualizzate le canzoni che soddisfano il requisito dei battiti per minuto indicati. Ogni brano musicale può essere ascoltato in anteprima su Spotify. Cliccando il pulsantino “+” a sinistra di ogni canzone sarà inoltre possibile aggiungerla alla proprio playlist personale su Jog.fm (ma in questo caso è necessario creare un account gratuito oppure effettuare l’accesso con un account Facebook o Twitter).

All’occorrenza Jog.fm dispone anche di canzoni specifiche suggerite per corsa, camminata e bicicletta in base alla distanza da percorrere.

3. BpmDatabase.com
BpmDatabase
Con BpmDatabase.com torniamo nuovamente a una grafica decisamente più semplice ma allo stesso tempo efficace.

Col motore di ricerca del servizio è possibile fare ricerche di canzoni specificando soltanto i battiti per minuto desiderati. Ad ogni modo anche in questo caso i risultati possono essere filtrati ulteriormente indicando l’artista, il titolo della canzone o il genere musicale.

Nei risultati di ricerca per ogni brano verrà mostrato il nome dell’artista/gruppo, il titolo della canzone, i BPM, il genere e l’anno di uscita. Non è possibile avviare la riproduzione dell’anteprima dei brani, ma poco male, basterà cercarli su YouTube e il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE: Come portare gli MP3 allo stesso volume tutti insieme con un clic