Più privacy in Microsoft Edge, cosa disattivare

Impostazioni Microsoft Edge da disattivare per avere più privacy dei propri dati e informazioni

Che Windows 10 sia più ficcanaso rispetto alla precedenti edizioni è vero ed è documentato ufficialmente nell’informativa sulla privacy pubblicata da Microsoft, ma ad ogni modo come già visto nella guida Windows 10 ti spia? Ecco cosa disattivare tali impostazioni “spione” in un modo o nell’altro possono essere disabilitate.

Restando sempre in tema di privacy, per chi è interessato alla questione deve allora sapere che anche Microsoft Edge, il nuovo browser internet che ha fatto il suo debutto proprio in Windows 10, è equipaggiato di alcune impostazioni che hanno a che fare con dati e informazioni dell’attività internet dell’utente, attivate di default, che sarebbe bene conoscere per comportarsi di conseguenza.

Dunque a seguire andiamo a vedere le impostazioni di Microsoft Edge (descritte nel dettaglio in queste FAQ) che hanno a che fare con la privacy così da sapere a cosa servono per poi decidere eventualmente di disattivarle o meno.

1. Consenti a Cortana di offrire assistenza in Microsoft Edge
Consenti a Cortana di offrire assistenza in Microsoft Edge
Se su Microsoft Edge si è attivato l’assistente vocale Cortana, quest’ultimo per interagire al meglio con le richieste dell’utente effettuate nel browser andrà a raccogliere dati (eccetto quelli delle schede in modalità anonima “InPrivate“) fra i quali i dati di navigazione e la cronologia di ricerca Bing (o altro motore di ricerca settato come predefinito); dati che a loro volta verranno inviati a Microsoft affinché Cortana possa fornire risposte e suggerimenti più mirati e precisi.

Se non si è d’accordo con tutto ciò, è possibile disattivare Cortana su Microsoft Edge andando in Menu (che è il pulsante dei tre pallini in alto a destra della finestra) > Impostazioni > Visualizza impostazioni avanzate e qui settando su “Disattivato” l’opzione “Consenti a Cortana di offrire assistenza in Microsoft Edge” (come nell’esempio sopra in figura).

Nota – Se si disattiva Cortana come funzionalità di Windows, in automatico anche su Microsoft Edge verrà disattivata l’impostazione “Consenti a Cortana di offrire assistenza in Microsoft Edge“.

2. Usa la previsione della pagina
Usa le previsioni della pagina Microsoft Edge
In modo analogo anche l’impostazione “Usa la previsione della pagina” di Microsoft Edge (attiva di default) invia a Microsoft la cronologia delle esplorazioni per prevedere quali pagine l’utente visualizzerà con maggiore probabilità caricandole quindi in background per velocizzare l’esperienza di esplorazione.

Se non si è d’accordo con ciò è possibile spegnere questa impostazione andando in Menu > Impostazioni > Visualizza impostazioni avanzate e qui settando su “Disattivato” l’opzione “Usa la previsione della pagina per velocizzare l’esplorazione, migliorare la lettura e migliorare l’esperienza nel complesso” (come nell’esempio sopra in figura).

3. Filtro SmartScreen
Proteggi il PC da siti e download dannosi con il filtro SmartScreen
Il filtro SmartScreen, quando è attivato (lo è di default), invia a Microsoft i siti internet visitati e i file scaricati con Microsoft Edge per sottoporli a un’apposita blocklist (costantemente aggiornata) con lo scopo finale di verificare se questi contenuti sono dannosi o meno (ovvero se contengono virus, malware, phishing e via dicendo) e in caso affermativo tali siti e file verranno bloccati in automatico per la sicurezza del computer e/o dei dati sensibili dell’utente.

Nel caso in cui un URL visitato è ritenuto dannoso esso verrà dunque bloccato dal filtro SmartScreen e su Microsoft Edge l’utente verrà reindirizzato a una pagina web di Microsoft alla quale in automatico saranno inviate informazioni standard del PC e l’URL della pagina che ospita il contenuto dannoso.

Anche in questo caso se non si è d’accordo con tale politica (e/o il computer è già provvisto di un programma antivirus che svolge lo stesso compito di controllo e protezione del filtro SmartScreen) è possibile disabilitare il filtro SmartScreen andando in Menu > Impostazioni > Visualizza impostazioni avanzate e qui settando su “Disattivato” l’opzione “Proteggi il PC da siti e download dannosi con il filtro SmartScreen” (come nell’esempio sopra in figura).

4. Mostra suggerimenti per la ricerca durante la digitazione
Mostra suggerimenti per la ricerca durante la digitazione Microsoft Edge
Quando su Microsoft Edge si sta digitando qualcosa nella barra di ricerca e/o nella barra degli indirizzi e l’opzione “Mostra suggerimenti per la ricerca durante la digitazione” è attivata (lo è di default), le informazioni immesse vengono inviate a Bing (o altro motore di ricerca se lo si è cambiato, qua è spiegato come fare) per fornire all’utente nell’immediato suggerimenti per la ricerca o siti, anche se non si è premuto il tasto Invio.

Anche in questo caso se non si è d’accordo con tale funzionalità è possibile disattivarla andando in Menu > Impostazioni > Visualizza impostazioni avanzate e qui settando su “Disattivato” l’opzione “Mostra suggerimenti per la ricerca durante la digitazione“.

LEGGI ANCHE: Impostazioni Windows 10 da cambiare e/o controllare