Trasferimento dati che può essere effettuato via WiFi (i due PC interessati devono essere connessi alla stessa rete WiFi), via cavo Ethernet o via cavo USB.
Già l'anno scorso qualche settimana prima della fine del supporto di Windows XP, Microsoft aveva consigliato l'utilizzo di PCmover Express per passare i dati dal vecchio computer con XP al nuovo PC Windows 8.1, 8 o 7.
Adesso a poco più di un mese dall'uscita di Windows 10, Microsoft ripropone nuovamente il programma PCmover Express per trasferire i dati da un PC Windows XP, Vista o 7 a un nuovo PC Windows 8.1 o 10.
Questa volta la differenza è che PCmover Express può essere scaricato gratis dal 1 Settembre 2015 al 31 Agosto 2016 (per uso personale e non commerciale) e a patto che il trasferimento dei dati avvenga da un computer Windows XP o superiore a un computer Windows 8.1 o Windows 10. Inoltre il programma è finalmente e completamente disponibile anche in lingua italiana, così come l'annessa guida utente.
Per quanto riguarda il funzionamento tutto resta esattamente come la versione consigliata da Microsoft lo scorso anno.
- Installare e avviare PCmover Express su entrambi i computer ovvero quello vecchio (con installato Windows XP o superiore) e quello nuovo (con installato Windows 8.1 o Windows 10);
- Su PCmover Express in esecuzione sul computer vecchio si dovrà indicare cliccando il pulsante "Vecchio" che i file da trasferire devono essere presi da tale PC (origine); su PCmover Express eseguito sul nuovo computer Windows 8.1 o 10 si deve invece cliccare il pulsante "Windows 8.1 o superiore" per indicare al programma che i file dovranno essere trasferiti su tale PC (destinazione).
- Fatto ciò si dovrà indicare a PCmover Express il metodo di trasferimento dati desiderato scegliendo tra WiFi, Ethernet o USB e poi collegando i due computer con la soluzione appena indicata.
- Confermato il tutto avrà inizio l'analisi dei due PC e una volta conclusa comincerà il trasferimento dei dati dal vecchio PC a quello nuovo; operazione che a seconda del metodo di trasferimento indicato e alla quantità di file da trasferire potrebbe durare anche qualche ora.
Infine c'è anche la versione professionale del software, PCmover Professional (in promozione a 16 euro circa), che permette di trasferire ad alta velocità anche i programmi non solo i dati e può essere utilizzata anche in ambito commerciale.
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 33.2 MB | Download PCmover Express
Per quanto riguarda il trasferimento di dati da Windows XP a una versione di Windows più recente avevamo già visto anche il programma gratis IObit PCtransfer.
LEGGI ANCHE: Come fare l'installazione pulita di Windows 10 da zero
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog