Differenze tra versioni Windows N, KN e SL

Le differenze tra le edizioni di Windows N, KN e SL

Quando da internet si va a scaricare l’immagie ISO di Windows, vedi questo esempio per Windows 10, nella pagina dalla quale si dovrà effettuare il download verrà proposto di indicare la versione desiderata scegliendo tra Windows, Windows N, Windows KN e Windows SL (ad esempio Windows 10, Windows 10 N, Windows 10 KN, Windows 10 SL).

Ora davanti a una situazione di questo tipo ci si potrebbe trovare confusi riguardo la giusta scelta da effettuare. In realtà invece tutto è molto semplice e il suffisso N, KN e SL si riferisce alle caratteristiche di tipo software che contraddistinguono e caratterizzano tali edizioni. A seguire andiamo dunque a vedere le differenze tra le versioni Windows, Windows N, Windows KN e Windows SL.
Windows edizioni N, KN, SL
Windows (es. Windows 10)
È la versione di Windows completa di tutte le funzionalità previste da Microsoft per il sistema operativo e perciò quella consigliata.

Windows N (es. Windows 10 N)
È la versione di Windows destinata a tutti gli utenti che che vivono in una qualsiasi nazione dell’Unione Europea ma anche in Croazia e in Svizzera.

Questa edizione prevede la maggior parte di tutte le funzionalità della versione completa di Windows, ma per impostazione predefinita non ci sono preinstallati software e tecnologie multimediali quali (a seconda della versione) Windows Media Player,  Windows DVD Maker, Fotocamera, Musica, Film e programmi TV, né l’app Skype.

Ad ogni modo i software e tecnologie multimediali mancanti possono essere installati in un secondo momento manualmente oppure installando sul computer Windows N o KN il Media Feature Pack che in automatico installerà Media Player e le tecnologie ad esso correlate:
Windows KN (es. Windows 10 KN)
Ha le stesse identiche caratteristiche di Windows N con la differenza che invece di essere destinato agli utenti dell’Unione Europea è invece destinato agli utenti della Corea.

Anche qui mancano i medesimi software e tecnologie multimediali ma che ad ogni modo possono essere installati in un secondo momento manualmente oppure in automatico tramite il Media Feature Pack apposito (vedi i link di download indicati sopra).

Windows SL (es. Windows 10 SL)
È la versione di Windows completa, con l’unica differenza che può essere utilizzato solo nella lingua preinstallata. Infatti su questa edizione non è normalmente possibile installare lingue aggiuntive come è invece previsto nelle altre versioni (qui abbiamo visto come fare su Windows 10 e qui come procedere su Windows 8). SL sta appunto per Single Language (una sola lingua).

LEGGI ANCHE: Aggiornare Windows 7/8 a 32 bit a Windows 10 a 64 bit