Android scegliere quali contatti visualizzare in Rubrica

Come scegliere quali contatti mostrare in Rubrica Android fra quelli di Google, Telefono, SIM ecc

Se si è passati da poco a un cellulare Android, una volta preso confidenza con il sistema operativo (in questo articolo una guida base per iniziare a usare lo smartphone Android) si dovrebbe focalizzare l’attenzione sulla Rubrica telefonica e qui per evitare eventuali inconvenienti futuri imparare a copiare, esportare, importare e sincronizzare i contatti in maniera tale che se malauguratamente per un problema imprevisto venissero cancellati, li si potrà comunque recuperare e ripristinare in un secondo momento.

Restando sempre sulla Rubrica, per tenerla ordinata, all’occorrenza si potrebbe prendere anche in considerazione di trovare e unire gli eventuali contatti doppi presenti così da evitare una lista inutilmente troppo lunga.

E se la propria Rubrica telefonica è diventata completamente caotica in quanto ai contatti telefonici si sono aggiunti quelli dell’account Google associato e/o di altri account e applicazioni ancora, allora a seguire andiamo a vedere come scegliere quali contatti visualizzare nella Rubrica nascondendo quelli indesiderati.

1. Per prima cosa portarsi in Rubrica e qui premere i tasto menu. Nel menu delle opzioni che verrà visualizzato (come nell’esempio sotto in figura, a seconda della versione Android in uso la grafica potrebbe differire):
Android Contatti Rubrica da visualizzare
toccare la voce “Contatti da visualizzare” per passare all’omonima schermata (secondo screenshot sopra in figura).

Come si avrà modo di notare in questa schermata è possibile selezionare al volo quali contatti telefonici mostrare nella rubrica del telefono Android scegliendo fra: “Tutti i contatti” (settato come predefinito), solo quelli salvati nella memoria del “Telefono” oppure della scheda “SIM“, quelli del proprio “account Google” associato al telefonino, quelli di “WhatsApp” e/o altre applicazioni e account ancora.

Ma dal momento che selezionando una di queste opzioni di contatti vengono automaticamente esclusi gli altri dalla Rubrica, per settare a dovere i contatti da visualizzare è bene servirsi dell’opzione “Elenco personalizzato” (toccare la rotellina ingranaggio) grazie al quale (come nell’esempio sotto in figura):
Android filtri Contatti Rubrica da visualizzare
è possibile filtrare più nello specifico i contatti da mostrare per ogni gruppo. Ad esempio per quanto riguarda il gruppo “Telefono“, rimuovendo o apponendo la spunta sulla casella di selezione, si può decidere di visualizzare o nascondere i contatti del gruppo Famiglia, Amici, Colleghi e via dicendo.

Stessa identica cosa per l’account Google. Dopo aver aperto il menu di gestione adesso si avrà la possibilità di selezionare/deselezionare i gruppi di contatti Google (Contatti personali, Famiglia, Amici, Colleghi, Importati ecc) da mostrare o nascondere in Rubrica; deselezionandoli tutti nessun contatto Google verrà visualizzato nella rubrica telefonica.

Allo stesso modo si possono regolare i contatti del gruppo SIM, WhatsApp e di tutte le altre eventuali app e account del telefono presenti nella schermata “Contatti da visualizzare“. Una volta apportate le modifiche desiderate non resta che applicarle toccando il pulsante “Fatto“; controllare la Rubrica Android per vedere l’effetto ottenuto.

LEGGI ANCHE: Cose da fare per velocizzare il cellulare Android lento