Windows 10 cambiare colore alla barra del titolo delle finestre

Come cambiare il colore della barra del titolo delle finestre di Windows 10

La grafica di Windows 10 è ulteriormente cambiata rispetto a quella di Windows 8.1, ancora un po’ più aggraziata e moderna.

Ci sono anche tutte le opzioni di personalizzazione dei temi grafici, a parte però la possibilità di impostare, dunque di cambiare il colore della barra del titolo delle finestre; opzione che Microsoft per il momento ha deciso di non implementare costringendo di fatto gli utenti ad avere una barra del titolo di colore bianco.

Sperando in un prossimo ripensamento di Microsoft e nel rilascio di un apposito fix ufficiale che permetta di cambiare anche questa impostazione, ad ogni modo sin da subito è possibile cambiare il colore della barra del titolo delle finestre di Windows 10 utilizzando il piccolo programma gratis Winaero Tweaker che fra le tante opzioni di personalizzazione del sistema operativo, dispone appunto anche di questa opportunità. Vediamo come procedere.

Una volta scaricato Winaero Tweaker (che non richiede installazione) ed estratto dall’archivio, avviare il file eseguibile “WinaeroTweaker.exe” con un doppio clic di mouse e come nell’esempio sotto in figura:
Winaero Tweaker abilitare colori finestre Windows 10
nel menu a colonna a sinistra, nella sezione “Appearance” selezionare l’opzione “Colored Title Bars” e a destra della finestra cliccare il pulsante “Enable Colored Title Bars” per abilitare la colorazione della barra del titolo delle finestre di Windows 10. Finito; chiudere il programma.

Adesso non resta che scegliere il colore da applicare alla barra del titolo delle finestre, dunque richiamare le impostazioni premendo nella tastiera i due tasti Windows+I e da qui portarsi in Personalizzazione > Colori. Adesso come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 scegliere colore barra titolo finestre
dopo aver disattivato l’opzione “Seleziona automaticamente un colore principale dallo sfondo“, verrà messa a disposizione una tavola dei colori nella quale cliccare quello desiderato per vederlo applicato in tempo reale alla grafica del sistema operativo, barra del titolo delle finestre compresa.

Volendo se si preferisce, sotto la tavola dei colori è anche possibile attivare l’opzione “Mostra il colore in Start, sulla barra delle applicazioni e nel centro notifiche” per applicare appunto il colore selezionato anche al menu Start, alla barra delle applicazioni e al centro notifiche.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.35 MB | Download Winaero Tweaker

LEGGI ANCHE: Impostazioni Windows 10 da cambiare e/o controllare