Comando per vedere la password WiFi della rete alla quale si è connessi (Windows e Mac)

Scoprire la password della rete WiFi a cui si è connessi su Windows e Mac agendo dal prompt dei comandi e dal terminale

Scoprire la password della rete WiFi alla quale si è connessi può tornare utile in diverse circostanze ad esempio perché la si è dimenticata in quanto memorizzata in passato sul PC non la si digita più da un pezzo, oppure perché è stata immessa dall’amministratore di rete senza svelarla.

Comunque sia senza conoscere la password della rete WiFi non si avrà modo di poter collegare altri dispositivi per accedere su internet.

In ogni caso se almeno un computer Windows è connesso a quella rete WiFi, in questa guida abbiamo già visto come fare per vedere la password di accesso. A seguire andremo a vedere un altro metodo per scoprire la password della rete WiFi alla quale si è connessi con un computer Windows o con il Mac OS X.

Su Windows
Sul PC Windows aprire il Prompt dei comandi con diritti di amministratore (facendoci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccando l’opzione “Esegui come amministratore“). Nel Prompt dei comandi adesso incollare e inviare questo comando:

netsh wlan show profile name=Digicom_11g key=clear

sostituendo Digicom_11g con il nome della rete WiFi alla quale si è attualmente connessi e per la quale si desidera vedere la password. Ed ecco che come nell’esempio sopra in figura dopo aver inviato tale comando, insieme ad altre informazioni di rete verrà mostrata anche la password, precisamente nella riga “Contenuto chiave” della sezione “Impostazioni sicurezza” (nel mio caso la password è digicom11g).

Su Mac
Su Mac OS X occorre agire dal “Terminale” (che si può avviare da “Applicazioni” o richiamare dalla ricerca “Spotlight“). Una volta dentro al Terminale incollare e inviare il seguente comando:

security find-generic-password -ga Digicom_11g | grep password

sostituendo Digicom_11g con il nome della rete WiFi alla quale si è connessi e per la quale si desidera scoprire la password. La password verrà visualizzata subito dopo nell’omonimo e rispettivo campo.

LEGGI ANCHE: Come trovare il miglior canale WiFi in zona per la propria rete