Hotspot WiFi per Windows con opzioni di invio, ricezione file e blocco dei dispositivi connessi

Baidu WiFi Hotspot programma gratis per creare hotspot su Windows facilmente con possibilità di inviare e ricevere file dai dispositivi connessi e bloccare dispositivi

Creare un hotspot WiFi su computer Windows è un’operazione facile che può essere eseguita da riga di comando o con appositi software di terze parti come ad esempio i già recensiti programmi gratis My WIFI Router, MyPublicWiFi, Wi-Host e altri ancora.

Creare un hotspot WiFi torna utile al fine della sicurezza in quanto esso permette di condividere e consentire l’accesso a internet ad altri dispositivi (come cellulari, tablet, computer portatili) senza però rivelare il vero nome e la vera password della reale connessione di rete che sta dietro. Ad esempio soluzione comoda per i proprietari di hotel, bar, ristoranti e via dicendo che possono disporre l’accesso internet ai loro clienti senza però svelare le credenziali reali della rete bensì usando appunto quelle fittizie dell’hotspot WiFi.

E a proposito di software di questo tipo, Baidu WiFi Hotspot è un programma gratis per creare un hotspot WiFi su Windows che vale davvero la pena di provare oltre che per la sua semplicità di utilizzo anche per alcune opzioni che lo rendono interessante. Vediamolo più nel dettaglio.
Baidu WiFi Hotspot
Una volta installato e avviato Baidu WiFi Hotspot in automatico individua la scheda di rete e crea l’hotspot WiFi applicando alla connessione nome e password casuali che si possono cambiare (e che consiglio di cambiare) con credenziali di propria scelta facendo un clic sull’icona della “matita” nel campo “WiFi Name” o nel campo “Password” impostando poi, nell’apposita finestra che verrà visualizzata, nome e password di rete personalizzate.

Ogni volta che un dispositivo si connetterà all’hotspot WiFi, il programma visualizzerà sullo schermo una notifica (come nell’esempio sotto in figura):
Baidu WiFi Hotspot notifica dispositivo connesso
In questo modo si sarà sempre informati in tempo reale riguardo ai nuovi dispositivi che si connettono all’hotspot. E tramite l’opzione “Manage Devices” sarà anche possibile vedere da quanto tempo è connesso all’hotspot WiFi ogni singolo dispositivo e all’occorreenza bloccare i dispositivi indesiderati aggiungendoli alla lista nera per impedirgli di connettersi all’hotspot e duqnue navigare su internet:
Baidu WiFi Hotspot vedere e bloccare dispositivi connessi
Per bloccare un dispositivo connesso basterà farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Disallow Connection“; per aggiungerlo alla lista nera cliccare invece l’opzione “Add to Blacklist” (viceversa per consentire nuovamente l’accesso alla rete). Inoltre facendo un clic sinistro di mouse su un dispositivo connesso verranno visualizzate ulteriori informazioni a riguardo quali indirizzo MAC; indirizzo IP, modello del dispositivo, numero di volte che si è connesso all’hotspot e altro ancora.

Un’altra funzione interessante di Baidu WiFi Hotspot è la possibilità di inviare e ricevere file al e da i dispositivi connessi. Più nello specifico come nell’esempio sotto in figura:
Baidu WiFi Hotspot ricevere e inviare file da dispositivo connesso
per ricevere un file si dovrà cliccare il pulsante “Get file from phone” mentre per inviare un file al dispositivo si dovrà cliccare il pulsante “Send file to phone“. In entrambi i casi per far si che lo scambio dei file avvenga occorre seguire una delle due opzioni indicate sullo schermo.

Infine l’hotspot può essere stoppato e riavviato in ogni momento cliccando rispettivamente il pulsante “Stop WiFi” e “Restart WiFi“.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 8.1 | Dimensione: 4.54 MB | Dowload Baidu WiFi Hotspot