La cover può rallentare il cellulare e impallarlo

La colpa del cellulare lento o che si impalla potrebbe essere della cover di protezione

Ad un certo punto ci si rende conto che il proprio smartphone non è più performante come un tempo bensì è diventato lento nell’effettuare anche le più comuni operazioni (es. aprire la Rubrica, Messaggi, sfogliare schermate e via dicendo) se non perfino impallarsi durante le varie attività.

Se fra le mani si ha un cellulare (ma anche un tablet) Android, in questo articolo abbiamo già visto una serie di cose da fare per velocizzarlo. Ma oltre agli interventi suggeriti nella guida appena linkata, la causa o la concausa del telefonino lento potrebbe essere anche la cover di protezione che si è applicata al dispositivo.

Problema che si potrebbe verificare sia con smartphone poco potenti a livello hardware (parlo per esperienza personale con il mio Galaxy Ace 2) sia con cellulari potenti.
Cover smartphone
In entrambi i casi infatti la cover del cellulare potrebbe impedire la corretta dissipazione del calore generato dalle componenti hardware del dispositivo quali principalmente il processore e la batteria, aumentando talvolta anche in modo considerevole (in alcuni rari casi documentati, fino a bruciare e provocare ustioni).

Di conseguenza maggiore sarà la temperatura sviluppata all’interno del telefono (che si può verificare con app apposite come ad esempio Cpu Temperature), maggiori saranno le possibilità di incorrere nel rallentamento e/o blocco del cellulare.

Situazione fra l’altro che può avere più probabilità di verificarsi durate il periodo estivo quando alla temperatura del dispositivo si va ad aggiungere quella ambientale, proprio come analogalmente accade con i computer e in generale con la maggior parte dei dispositivi elettronici, in modo particolare quando li si colloca in spazi angusti dove l’aereazione è scarsa generando così lo stesso effetto di un “telefonino soffocato nella cover“.

Ovviamente il rallentamento o il blocco dei cellulari che si surriscaldano non è da attribuirsi sempre alla cover che anzi potrebbe incidere solo in alcuni rari casi, bensì a problemi hardware (di fabbrica o dovuti a usura) del dispositivo. Ad ogni modo se si nota che il proprio telefonino va lento e si impalla, e con i suggerimenti della guida indicata a inizio articolo la situazione non è migliorata poi così tanto, allora si potrebbe prendere in considerazione di usare per qualche ora lo smartphone senza cover per verificare se si hanno benefici o meno a livello di prestazioni.

Personalmente da quando ho rimosso la cover in silicone dal mio Galaxy Ace 2 la situazione è migliorata decisivamente riducendo praticamente a zero i frequenti rallentamenti e blocchi.

Se avete avuto esperienze simili e/o avete testato il vostro smartphone senza cover notando o meno miglioramenti , lasciate a fondo pagina un commento riguardo la vostra esperienza così da raccogliere più testimonianze in merito all’argomento.

LEGGI ANCHE: Durata di vita della batteria dei cellulari, tablet e computer portatili, consigli utili