Verificare la sicurezza del router con l’app RouterCheck per Android

RouterCheck è un’app Android per testare la sicurezza del router

Mettere in sicurezza il proprio router è la prima cosa importante da fare quando ci si connette a internet in modo tale che nessun hacker, malintenzionato ma anche scroccone possa accedere alla rete e prendere il controllo di tutti i dispositivi connessi siano essi computer, cellulari, tablet e via dicendo.

LEGGI ANCHE: Programmi hacker per entrare in una rete wifi protetta e come difendersi

Fra i vari e più importanti interventi da attuare per mettere in sicurezza l’accesso a internet e al router in primis è necessario proteggere il tutto con una password diversa da quella predefinita, difficile da indovinare e lunga non meno di 8 caratteri (numeri, lettere maiuscole e minuscole, simboli) ma se è più lunga è ancora meglio, applicare la crittografia WPA2 per la connessione in modalità WiFi e aggiornare il firmware del router non appena è disponibile una nuova versione.

Apportati tutti gli accorgimenti se adesso ci si vuole togliere il dubbio riguardo la sicurezza attuale del router, l’applicazione gratis RouterCheck per smartphone e tablet Android può tornare utile in questo caso in quanto la sua funzione è di analizzare il router al fine di verificare la presenza o meno di problemi sulla sua sicurezza. Vediamo come procedere.

Una volta installata e avviata l’applicazione sarà possibile scegliere la lingua dell’interfaccia, è disponibile anche in italiano. Il cellulare dove è installato RouterCheck deve essere connesso al router in WiFi in modo tale che l’app possa analizzare quest’ultimo. RouterCheck si presenterà con questa schermata iniziale (sotto in figura):
RouterCheck app Android
nella quale si deve premere il tasto “Check My Router” per avviare l’analisi di sicurezza del router al quale si è connessi. Analisi che durerà circa un minuto. Al termine RouterCheck mostrerà i risultati e in base ad essi sarà possibile vedere cosa eventualmente non va a livello di sicurezza (come nell’esempio sotto in figura):
RouterCheck app Android risultati analisi
Più nello specifico verranno presi in considerazione parametri quali la password di amministratore, la crittografia, porte aperte, ping, DNS e vulnerabilità varie.

Inoltre i risultati sono colorati in maniera tale che l’utente possa subito focalizzare l’attenzione sulle eventuali impostazioni di sicurezza del router che necessitano di attenzione. Ovvero in rosso sono evidenziate le problematiche più gravi che si dovrebbero risolvere il prima possibile, in giallo quelle che andrebbero comunque sistemate ma non con l’urgenza delle rosse, in blu sono invece evidenziati i test che non è stato possibile eseguire e in verde le impostazioni che vanno bene così come sono.

Infine per quanto riguarda le problematiche evidenziate in rosso e in giallo a disposizione è messo il pulsante “Fare clic su Fix” il quale una volta premuto mostrerà le istruzioni per risolvere la relativa configurazione a rischio di sicurezza.

Download RouterCheck app Android

LEGGI ANCHE: Aprire la pagina internet per accedere al router senza conoscere l’indirizzo Gateway