Quanti anni dimostri? Te lo dice Microsoft con How-Old.net

How-Old.net è un esperimento Microsoft che ti dice quanto sembri vecchio caricando la foto del tuo viso

Diventato popolare un po’ per gioco e un po’ per caso da un API di rilevamento volti, Microsoft ha dato vita al sito How-Old.net che è in grado di dire quanti anni dimostra una persona caricando una foto del viso.

All’inizio Microsoft invitò un gruppo di diverse centinaia di persone a testate tale API sperando che almeno 50 di questi lasciassero un feedback; ma dopo pochi minuti con inaspettata sorpresa l’azienda ha potuto constatare che il numero delle persone che avevano utilizzato il sito aveva già di gran lunga superato il numero degli invitati; How-Old.net  era diventato virale diffondendosi in tutti i continenti (grazie al passaparola ma soprattutto a Twitter dove gli utenti hanno condiviso i loro risultati ottenuti).

How-Old.net adesso può essere utilizzato da chiunque per sapere quanto sembra vecchia una persona. Arrivati sulla pagina iniziale del sito, come nell’esempio sotto in figura:
How-Old Microsoft
è possibile utilizzare una delle foto predefinite messe a disposizione, oppure cercare una persona con il motore di ricerca Bing, oppure cliccare il pulsante “Use your own photo” per caricare una foto dal proprio computer (non deve superare i 3 MB di dimensione); confermare cliccando il pulsante “Use This Photo“.
Ed ecco che in 2-5 secondi l’API di rilevamento volti di Microsoft farà il suo lavoro, ovvero How-Old.net dirà quanti anni dimostra la persona in questione visuaizzando l’età in un fumetto subito sopra al viso analizzato. Notare che l’API è in grado di rilevare anche il sesso della persona in base al volto, mostrando accanto all’età la silhouette maschile o femminile a seconda dei casi.

Subito sotto alla foto si avrà anche modo di notare le scuse preventive di Microsoft “Scusate se non siamo riusciti a ottenere la giusta età e sesso – stiamo ancora migliorando questa funzione“. Infatti a seconda dell’immagine sottoposta è possibile che l’età rilevata dall’API non corrisponda affatto a quella reale; così anche il sesso. Ciò accade soprattutto con immagini dove il viso è troppo piccolo, foto di bassa qualità e foto photoshoppate.

LEGGI ANCHE: Come ritoccare una foto per sembrare più belli senza usare Photoshop